Strano espettorato

Gent.mi Dott.
mi rivolgo a Voi per avere qualche chiarimento in merito a un fenomeno che si presenta da mesi.
Tutto ha avuto inizio a maggio con l'inizio del nido di mio figlio poichè ho ripreso a lavorare.
Da li non ho più avuto pace.
ho fatto tre tonsilliti con placche curate con antibiotico(tossendo mi si staccavano le placche dalle tonsille e alla base a volte vedevo anche del sangue), mal di gola perenne che si presenta puntuale ogni mattina, linfonodi del collo leggermente ingrossati, piccoli ma al tatto li percepisco, catarro che ritorna ogni volta che mio figlio si raffredda e questo significa ogni 15 giorni massimo!
Sono disperata!!!
Sono una persona molto ipocondriaca, situaizone peggiorata dalla morte di una persona a me molto cara di soli 25 anni a causa di un linfoma di hodking ai polmoni.
Inutile dire che da allora ho smesso di vivere serena e questo continuo perpetuarsi di tosse raffreddore e quant'altro non fa altro che aggravare la mia già instabile situazione emotiva.
Inoltre da maggio ho notato che ogni volta che do un colpetto di tosse volontario a causa del catarro che sento sempre fermo nella mia gola (ho il setto deviato non so se dipende da questo e fumo una decina di sigarette) spesso si presenta con delle macchioline all'interno marroncine chiaro a volte quasi grige molto piccoline ma fitte.
A volte ho anche doloretti sparsi in tutta la schiena e torace, fitte intercostali, bruciore retrosternale e ai lati dello sterno, dolore al centro della schiena lungo la colonna e sulla schiena parte sinistra all'altezza del fianco quando cammino velocemente.
Non ho avuto cali ponderali, anzi sono finalmente riuscita a ingrassare di tre chili negli ultimi mesi, mangio regolarmente, non ho febbre, la mia temperatura va dai 35.2 ai 36.2 nell'arco della giornata.
Ho effettuato le analisi del sangue nel mese di settembre e tutto era regolare, a parte un leggero aumento dei glubuli rossi.
Ma il pensiero che possa essersi sviluppato un tumore ai bronchi o ai polmoni mi assale a ogni doloretto o colpo di tosse.
Secondo Voi dai sintomi elencati potrebbe trattarsi di una patologia seria?Il pensiero di ammalarmi e non poter vedere mio figlio crescere mi impedisce da mesi di condurre una vita serena.
Spero tanto in una vostra risposta
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Gentile utente tranquillizzati!!non si conosce persona che in seguito all'inizio dell'asilo da parte dei propri figli non abbia sviluppato un raffreddore complicato e persistente con tosse e catarro. Quindi non ti fasciare la testa inutilmente ma prova ad assumere vitamine e fibre naturali con costanza e regolarità. Poi se effettivamente vuoi aiutare la tua saluta smetti immediatamente di fumare (anche 1 sigaretta fa male!!!!) e poi con l'arrivo della bella stagione cerca di dedicare un pó di tempo al tuo corpo facendo della sana attività fisica anche anti-stressogena. L'unico consiglio "puramente medico" che posso darti è quello di farti visitare da un otorino per il problema del naso: il setto deviato e probabilmente un ipertrofia dei turbinati influiscono in maniera rilevante su catarro, tonsille e tosse.
In bocca al lupo
Saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Utente
Gent dott le scrivo per aggiornarla sulla mia situazione.
mi sono recata dal medico qualche giorno fa in segiuto alla ricomparsa di forte mal di gola associato a febbre durata un giorno e arrivata a 38.5
Mi ha prescritto l'antibiotico finito il quale dopo 15 giorni consiglia un tampone per vedere se cè la presenza di qualche germe alla gola.
dopo un giorno di antibiotico la gola è tornata come nuova e la febbre non si è più presentata.
Finisco dopodomani i sei giorni canonici di cura.
Ogni tanto mi capita di avvertire un dolore sotto le ascelle, ormai succede da tempo.
Passando le mani superficialmente non si avvertono ingrossamenti dei linfonodi però, con il braccio lungo il corpo e affondando bene le dita sento come delle masse all'interno dell'ascella, non sono dolenti e mi spaventano molto.
Potrebbe trattarsi di linfonodi ingrossati?
Ripeto devo tastare molto in profondità per sentirli.
Inoltre ormai da parecchio tempo ho dei linfonodi ingrossati all'inguine da ambo i lati nello stesso preciso punto.
Potrebbe essere tutto riconducibile a una infezione (alla gola per esempio)?
Ho eseguito da poco il pap test e non ci sono lesioni maligne (nel 2006 sono stata operata per un cin 3 al collo dell'utero) però è presente della flora batterica devo fare anche in questo caso il tampone.
Mi devo allarmare?
Ho fatto le analisi a settembre e la pcr era nella norma 0.14 con un massimo di 0.50.
Sono molto preoccupata.