Di mia zia, di quasi 79 anni, che è stata recentemente ricoverata a causa di una polmonite

Gentili Dottori,

Vi scrivo a nome di mia zia, di quasi 79 anni, che è stata recentemente ricoverata a causa di una polmonite. Dopo dieci giorni di antibioticoterapia ("Augmentin" per tre volte al giorno), l'altro ieri ha ripetuto una radiografia toracica di controllo, il cui referto è stato: " Campi polmonari ben espansi, con aumento della trasparenza di fondo. Ombre ilari nei limiti. Cuore di dimensioni ai valori grandi della norma. Aortosclerosi. Seni costofrenici liberi."

Mia zia è stata già dimessa e ora sta molto meglio. Tuttavia, la cosa che non mi è chiara e non mi fa stare troppo tranquillo, è relativa "All'aumento della trasparenza di fondo" che si legge nel referto... Devo dedurre che la malattia è ancora in atto?

Confidando in una Vostra risposta, ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
non e da preoccupare il referto radiologico di"aumento della trasparenza di fondo"perche' verosimilmente e' il segno di processo involutivo polmonare tipico dell'eta',a meno che durante l'esame sua zia ha mantenuto il torace in espansione. Importante e' il dato della soluzione del processo infiammatorio polmonare.