Tosse frequente e affanno

Gentilissimi Medici,

Scrivo per mia madre, 66 anni NON fumatrice, sovrappeso.
Da tempo lamenta tosse, senso di oppressione al petto quando cammina e sudore alle spalle. Il medico di base le ha consigliato un RX torace e questo è il responso, ma fino a martedi prossimo il medico di base non è reperibile, e l'ansia aumenta visto che non conosciamo i termini del referto. Potreste darci un parere? " Assenza di lesioni parenchimali infiltrative in atto, ombra cardiovascolare morfovolumetricamente nei limiti della norma. Seni costofrenici liberi. Broncopatia diffusa aortosclerosi, dorsoatrosi." Anticipatamente ringrazio
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Gentile utente sembra che mamma sia affetta da un processo broncopneumonico probabilmente su base infettiva-infiammatoria. Dovrà sottoporsi ad una terapia antibiotica e mucofluidicante. La radiografia non parla di sospette lesioni nodulari quindi tranquillizzati.
Saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, ci ha tranquillizate! Buon lavoro