Tosse che mi prende soprattutto nei momenti di ansia

Buongiorno dottore,
ho 40 anni da circa 2 mesi sono sottoposto a forte stress dovuto al cambio casa, qualche problema economico. Da gennaio soffro di una tosse persistente e secca che mi prende soprattutto nei momenti di ansia e si manifesta anche con conati di vomito, sudorazione, tremori. Non ho mai avuto febbre, da circa un anno e mezzo.
Il mio curante mi ha detto con l’auscultazione del torace ha detto che i polmoni sono perfettamente puliti così come i bronchi e che avevo una tracheite e mi ha somministrato un farmaco a base di cortisone (foster) ma dopo qualche gg mi è venuta una micosi alla bocca che sto cercando di curare con MYCOSTATIN ma dopo 4 gg di utilizzo non vedo nessun miglioramento (le gengive sono sempre biancastre e ci sono dei puntini bianchi nella parte sotto le labbra). Può essere una causa dell’uso del cortisone? Qual è la prognosi della micosi? Il rigonfiamento di un linfonodo in zona cervicale potrebbe essere una conseguenza dell’infezione orale?
Gli esami del sangue e delle urine di routine che ho fatto sono tutti nella norma.
Non riesco a capacitarmi su come fare a eliminare questa tosse secca e stizzosa. Mi può consigliare che cosa fare? Le ho provate veramente di tutto dai farmaci ai rimedi erboristici ma con blandi risultati. Ora sto facendo anche le inalazioni con acqua di tabiano. Posso continuare?
Ho anche letto che tale tosse può essere sintomo di infezione da HIV, è possibile?
Qual è la prognosi della micosi?
Grazie in anticipo della suo consulto.
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
Gentile Signore
mi sembra che l'ansia sia il suo prinicipale problema
Tuttavia se la tosse persiste dovrebbe effettuare una esofagogastroscopia per escludere un eventuale esofagite da reflusso gastroesofageo.
Ovviamente vanno escluse anche cause farmacologiche quali ad esempio l'uso di determinati farmaci antiipertensivi che presumo lei non assuma visto che non ne ha fatto menzione

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott Cesareo,

la ringrazio per l'attenzione. Quidni secondo un suo parere on line potrebbe trattarsi unicamente di tosse da stress o ansia?

Grazie ancora!
[#3]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
si soprattutto nel caso venga esclusa esofagite
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dott Cesareo

la ringrazio nuovamente ma vorrei un'ulteriore informazione già inserita nella prima parte della richiesta:"...micosi alla bocca che sto cercando di curare con MYCOSTATIN ma dopo 4 gg di utilizzo non vedo nessun miglioramento (le gengive sono sempre biancastre e ci sono dei puntini bianchi nella parte sotto le labbra). Può essere una causa dell’uso del cortisone? Qual è la prognosi della micosi? Il rigonfiamento di un linfonodo in zona cervicale potrebbe essere una conseguenza dell’infezione orale?

La ringrazio anticipatamente e saluto.