Sangue nel catarro

Innanzi tutto volevo ringraziare tutti i dottori che spenderanno del tempo nell'osservare la mia domanda. Sono una ragazza di 17 anni tra tre mesi ne compirò 18e non sono fumatrice. Circa due mesi e mezzo fa ho avuto un forte raffreddore con una tosse talmente tanto potente che mi faceva salire l'urto del vomito..Una mattina,appena alzata, sono corsa in bagno proprio per questo e mentre mi sforzavo per rimettere (ovviamente non ho rimesso nulla essendo a stomaco vuoto) mi sono accorta di aver sputato piccole striature di sangue. Premetto che essendo un tipo molto,molto ansioso e ipocondriaco mi sono spaventata. Tuttavia questi eventi si sono ripetuti ma con una differenza: le striature di sangue non le trovavo più nella saliva bensì nel catarro che proviene dalla gola..Adesso la tosse mi è praticamente passata, anche se ogni tanto ho qualche colpetto. Ieri sera ho tossito e mi è salito del catarro nel sputarlo mi sono accorta che era presente una piccola quantità di sangue. Ho effettuato un check up di analisi del sangue ed è risultato tutto nella norma. Io ho paura che possa essere qualcosa di serio e preoccupante tipo un tumore al polmone, tuttavia non presento altri sintomi ovvero non ho dolori toracici e non ho difficoltà a respirare anche se a volte per ansia devo effettuare dei respiri profondi perché altrimenti ho come la sensazione che l'aria non passi.. Spero possiate tranquillizzarmi! Grazie ancora per la disponibilità!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La violenza della tosse e l'infiammazione che colpisce le vie aeree possono determinare rottura di piccoli capillari con comparsa di striature ematiche.

Ne parli con il suo curante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it