Nodulo aspecifico

Buon giorno Mio marito ha effetuato una tac ai polmoni e il risultato è il seguente Minuto modulo aspecifico di 2-3 mm nel segmento latero-basale del lobo inferiore sinistro.Focale minimo inspessimentodella pala scissurale in sede basale sinistra, in probabili esiti. Non riconoscibili altre focalità pleuro-parenchimali.TRachea e grossi bronchi pervidi calibro regolare. Non significative linfoadenopatie ilo-mediastiniche e ascellari.Modesto residuotimiconel mediastinoanteriore.Si rinvia a giudizio clinico-pneumologico l'eventuale indicazionea follow-up del piccolo nodulo parenchimale descritto nel lobo inferiore sinistro.
Abbiamo fatto vedere l'esito ad un pneumologo e ci ha risposto che non dovevamo preoccuparci perchè sicuramente è una cicatrice causata da una forte bronchite e di ripetere la tac frà 8/9 mesi. Volevo un ulteriore parere, voi cosa mi consigliate? Dimenticavo di dire che mio marito è un ex fumatore e che l'inverno scorso ha passato parecchie bronchiti.
Grazie mille
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
I NODULI POLMONARI DI TALI DIMENSIONI NON SONO PRESI NENCHE IN CONSIDERAZIONE, SOLITAMENTE, PER IL FOLLOW UP. IL PNEUMOLOGO A CUI VI SIETE RIVOLTI, E' STATO PRUDENTE (COME, PENSO, SAREI STATO ANCH'IO), PUR SAPENDO CHE, DEL TUTTO VEROSIMILMENTE, SI TRATTA DI ESITI.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio immensamente per avermi risposto!