Tosse secca..irritazione bronchiale

Buongiorno sono un ragazzo di 29 anni fumatore da dieci e da un paio di mesi presento una tosse secca ,nn eccessivamente stizzosa e un "prurito/fastidioo" a livello bronchiale abbastanza insistente. Ovviamente ho smesso di fumare e mesi fa qnd mi era iniziato il tutto nn riuscivo più a fumare causa questo. Preavviso che sette mesi in previsione di chiudere con le sigarette ho seguito una lastra toracica per vedere in quale situazione vertevano i miei polmoni/bronchi;nn era presente nessuna patologia tranne la trama bronchiale inspessita..causa fumo.Ormai.le sigarette sono un ricordo ma visto che la situazione nn é migliorata volevo chiedere se era necessaria una visita specialistica.Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentile utente,

Se non ha sintomi associati digestivi (bruciore alla bocca dello stomaco o retrosternale, ecc.) che possano far sospettare un reflusso gastroesofageo (la tosse è fra i sintomi extra esofagei del reflusso) allora credo sia necessaria una visita specialistica pneumologica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. La tosse si é attenuata abbastanza;il fastidio bronchiale/a livello dello sterno continua in maniera saltuaria. Volevo chiedere visto che in concomitanza di qst sintomi spesso devo soffiare il naso causa raffreddore improvviso che scompare nel giro di una mezz ora...potrebbe trattarsi di un'allergia?
Ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di un'allergia.

Proceda in tal senso.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera. Sono andato dal medico curante e ipotizza un leggerissimo asma bronchiale...aspettare cmq un mese e fare cura con aerosol e acitilcisteina. La tosse si é ridotta ma ogni tanto mimanca un po il respiro e le mialgie alla schiena sono sempre presenti.
Volevo chiedere se é giusto nn farmi rifare un rx toracico perché fatto 8 mesi fa. Si mi sto preoccupando perché la cosa nn passa e ovviamente penso alle patologie peggiori.Forse dovrei anche fidarmi del mio medico curante che esercita ormai da tanto solo che tante volte la sintomatologia quasi continua anche se pur in maniera limitata aumenta la dimensione fobica.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non pensi a brutte patologie e si fidi del suo medico.

Cordialmente

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.Il problema é che la dispnea continua ad essere presente,quando faccio sforzi fisici a livello respiratorio nn sento fastidi maggiori anzi...ovviamente le mialgie alla schiena continuano sia in zona lombare che sotto le scapole ed interno costole e collo leggermente "bloccato"e dolorante.Il pensiero corre soprattutto qnd tempo fa visto che mi sentivo abb sicuro del rx fatto 8 mesi fa mi sono sentito dire che"in 8 mesi può succedere di tutto a livello polmonare"questo lo potevo sospettare anche io ma sentirlo dire e la la tosse mi hanno fatto pensare oltre. Il medico ovviamente mi ha oscultato i polmoni e nn ha riscontrato nulla e forte della radiografia passata nn me ne ha prescritta un'altra.La ia domanda é per scongiurare ogni evenienza nn sarebbe meglio rifare un rx ?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentilissimo,

credo che debbano essere rispettate le indicazioni del suo medico.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per la pazienza.Un ultima domanda..9 mesi fa mi diagnosticarono un infezione da citomegalovirus(febbre per un mese, mialgie, forte spossatezza questi i sintomi principali di quel periodo)volevo chiederLE se era possibile che il virus si fosse "riaffacciato"e per questo potesse arrecarmi i "dolori"alla schiena in quasi tutta la sua superficie.Premetto che le ultime analisi del sangue per quanto riguarda la situazione epatica sono di marzo e non erano piu presenti asterischi...
Ringrazio anticipatamente.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Mi sembra poco probabile .....

Saluti

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno. Volevo chiedere un informazione...la tosse é quasi scomparsa del tutto,al mattino di solito é un po più presente...ma durante il giorno scompare del tutto..il problema é é la schiena mi fanno parecchio male le cervicali e la zona lombare con qualche campo diffuso nella zona delle costole...il medico di base dice che nn é legato...il problema è che da sta mattina avverto dei leggeri formicolii su viso e polso...e anche un po il siede sinistro...vorrei poter capire a cosa potrebbero essere riconducibili..ma soprattutto capire la natura del mal di schiena...io avviso anche che purtroppo da poco ho perso una persona a me cara di tumore ai polmoni tutto partito da un mal di schiena...l associazione fobia é stata immediata...
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74

>> purtroppo da poco ho perso una persona a me cara di tumore ai polmoni tutto partito da un mal di schiena... <<

Quello che dice è importante per sospettare un terreno "ansiogeno", pur non dimenticando di fare gli accertamenti che il suo medico riterrà opportuni.

Saluti

[#12]
dopo
Utente
Potrebbe sicuramente aumentare la sintomatologia uno stato ansioso. Sono andato a farmi visitare anche da un altro medico che mi ha detto fare una spirometria e visita pneumologica ma che l rx al torace nn è necessario.Quello che voglio chiederLe dottore è se avendo fatto la lastra 9 mesi fa posso almeno minimamente mettermi in testa di stare leggermente tranquillo...so che in questo periodo di tempo puo capitare di tutto ma sinceramente nn me la sento per paura di rifarne un' altra...
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Credo che possa stare tranquillo e non pensare al tumore.....
[#14]
dopo
Utente
Buonasera Dottore. Ho eseguito una visita dal pneumologo e non ha diagniosticato nessuna patologia. La spirometria era nella norma nn mi ha fatto eseguire altre le altre lastre...sta sera pero sputando ho visto nella saliva del sangue che pero nn sembra provenisse dalle gengive...ho riprovato molte volte ovviamente credendo venisse dai polmoni ma niente da fare non si è piu riproposto...potrebbe essere irritazione bronchiale di cui parlava il pneumologo ad aver provocato del sangue,molto poco....?
[#15]
dopo
Utente
Buonasera Dottore. Ho eseguito una visita dal pneumologo e non ha diagniosticato nessuna patologia. La spirometria era nella norma nn mi ha fatto eseguire altre le altre lastre...sta sera pero sputando ho visto nella saliva del sangue che pero nn sembra provenisse dalle gengive...ho riprovato molte volte ovviamente credendo venisse dai polmoni ma niente da fare non si è piu riproposto...potrebbe essere irritazione bronchiale di cui parlava il pneumologo ad aver provocato del sangue,molto poco....?
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
A questo punto, avendo escluso patologie, credo che debba stare tranquilla. Si tratterà delle gengive (causa più probabile) o qualche piccolo capillare delle vie respiratorie.

Cordialmente
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Volevo chiederle come mai i miei sintomi si spostano...della serie quando nei manca un po il respiro non sento i formicolii etc...il medico parla di causa ansiosa..la tosse non e' quasi mai presente,dolori alle cervicali sempre presenti,il fisioterapista dice che e' un problema di postura...ma quello che mi preoccupa e' che spesso verso sera mi sento indolenzito su buona parte della schiena se mi muovo...e in incredibilmente in una piccola porzione della gamba sopra il ginocchio sinistro la sento leggermente più debole...mi hanno detto che i dolori alle cervicali possono creare dei formicolii sulle mani ma qst cosa della gamba non riesco a capire cosa centri..la notte dormo tranquillo non mi sveglio mai per fastidi..non riesco sinceramente a credere all'ansia come fonte dei miei mali...forse lo smettere di fumare mi ha teso di più...pero dottore non capisco questa cosa degli arti un po più deboli...il pneumologo dice che non centra con l apparato respiratorio l indolenzimento alla schiena..
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il problema alla schiena potrebbe essere una questione di postura ( e quindi di rachide cervicale).

Saluti

[#19]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore. Dopo una visita otorlaringoiatrica mi sono stati segnalati dei linfonodi mobili cervicali che nn capisco cosa significhi?é problematico se sono mobili?e una lieve ipertrofia tiroidea a livello del lobo sinistro con piccola formazione istmica mobile...quindi fare un ecografia.....nel frattempo il dolore cervicale é scomparso ho lievi dolori sparsi in zona centrale alla schiena e un testicolo indolenzito..può centrare la schiena?tiroide e problemi bronchite(tosse scomparsa prurito ai bronchite anche rimane ogni tanto respiro corto che otorino come pneumologo vedono la causa nel aver smesso di fumare)possono essere legati? Ovviamente l ecografia prossima mi mette molta ansia..la ringrazio...
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Tranquillo, il linfonodo mobile è un buon segno. Attendiamo l'ecografia.

Saluti
[#21]
dopo
Utente
Buonasera Dottore. Responso dell'ecografia:tiroide assimetrica per ipertrofia del lobo sinistro.Tale lobo ospita due noduli solidi ovalari,del maggior diametro rispettivamente di 33 e 17 mm,solidi con areole di colliquazione a contorni regolari sottolineati da un alone ecoprivo. Non alterazioni focali del lobo sinistro ne dell'istmo.In conclusione struma nodulare del lobo sinistro.Non masse abnormi delle ghiandole salivari maggiori.Nell angolo mandibolare destro linfonodo reattivo di 22mm.

Dottore i miei disturbi(stanchezza indolenzimento alla schiena,indolenzimento testicolare prurito bronchiale tosse e respiro corto)potrebbero essere dati da della "mancanze" della tiroide vista la presenza di due noduli?
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non credo. Ad ogni modo dovrà parlarne con un endocrinologo.

Saluti

[#23]
dopo
Utente
Buonasera Dottore.Sinceramente nn so piu cosa pensare,una mia collega con sintomi simili ai miei (in lei bronchiti ripetute,e ipotetici problemi asmatici,)hanno diagnosticato un linfoma riscontrato tramite un rx....uno il dispiacere della cosa secondo tutto mi fa pensare a certe cose a livello personale. Nn so piu che pesci pigliare e seconda cosa vorrei togliermi qls dubbio facendomi perfino una tac ma la paura non mi permette di farlo e i sintomi si attenuano a momenti in altri rimangono tali.
Ringrazio anticipatamente.
[#24]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Posso comprendere le sue paure ma le decisioni di eventuali accertamenti devono essere condivise con il suo medico che saprà meglio orientarla sull'iter diagnostico.

Saluti
[#25]
dopo
Utente
Buonasera...ho fatto un rx torace risultato negativo. Cosa devo fare per la sensazione di mancanza d'aria?in alcuni momenti si attenua.....potrebbe avere causa neurologica?ricordo che ho fatto anche spirometria con visita pneumologica entrambe senza problemi risultanti.
[#26]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se tutti gli accertamenti sono risultati negativi bisognerebbe, allora, pensare ad un fattore ansiogeno.

Saluti
[#27]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore.La mia" fame d'aria "può essere causata da un problema neurologico?in alcuni momenti sento la coscia sinistra "più debole"e mi s informicolì leggermente il piede sinistro....purtroppo ho letto che i sintomi della sla possono compromettere la respirazione oltre che indebolire inizialmente gli arti....secondo lei?
[#28]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Credo molto improbabile la sua ipotesi ......