Cibo in trachea

Buonasera dottori, stasera mentre cenavo è capitato che un po' di brodo (con dentro frullate delle verdure) mi sia andato storto, come se avesse raggiunto la trachea, forse solo sfiorato l'ingresso (o non so se sia possibile), ma insomma mi è venuto da tossire e piu che altro man mano che facevo un verso come per schiarire la voce (non so se è molto esplicativa questa cosa) sentivo acido. Adesso non mi viene da tossire minimamente, ho proprio una sensazione di irritazione in zona. Cosa puo provocare una piccola quantita di brodo con verdure tritate (quindi quasi liquido) in trachea? Mica ha potuto raggiungere i polmoni? Ho paura della polmonite ab ingestis. Inoltre ora mi sta venendo la paura che possa essere finita anche un po' di pastina in trachea, ma visto che non ho tossito quasi (poiche credo che il contatto sia stato ridotto) non dovrebbe essere successo, giusto? In passato mi è capitato che andassero storti acqua o saliva, e ho tossito tantissimo. A differenza del passato peró, a distanza di 2 ore ancora ho sensazione di irritazione.... forse anche perche il brodo era piuttosto caldo? Sono preoccupata, perchè la possibilita che del cibo non prenda la giusta strada è uno dei miei incubi ricorrenti. Spero tanto in una vostra risposta, cosi da poterne far riferimento anche in futuro. Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

non deve avere alcun timore. La tosse è il meccanissmo con cui la trachea si difende dai ciò che è estraneo e con tale meccanismo ha eliminato il liquido che per un attimo ha raggiunto l'ingresso dell'albero bronchiale. È normale la leggera irritazione che, ormai, dovrebbe già essere già passata.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, la ringrazio per la risposta, me ne ricolderò anche se dovesse capitarmi in futuro. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene !

Saluti