La tosse è diminuita, ma basta una sudata o - come la scorsa settimana - l'influenza è la tosse

Buonasera,soffro di una forte tosse secca dal mese di ottobre.
Sono sempre stato soggetto a tosse nei mesi invernali, ma mai come quest'anno.. tosse che toglie il respiro e ti debilitava. A dicembre ho effettuato una RX torace che ha dato questo esito:

Modesto rinforzo del disegno polmonare con lieve accentuazione delle ombre ilari, di tipo prevalentemente vascolare. Non lesione a focolaio. Ombra cardiaca nella norma per dimensioni.

Ho fatto un esame del sangue: VES 14 Emocromo: Hb 46% Eo: 3% Quadro prot: nei limiti

Il mio medico di base mi ha prescritto il Foster 1 puff mattino e sera

Ad inizio gennaio sono andato da un pneumologo che mi ha prescritto una spirometria e nuovo esame del sangue:

spirometria - nella norma. DLCO nella norma
esami sangue - s-Proteina 0.7 (limite <3.0) dosaggi allergologici: s-IgE totali 21 (limite <100) s-ECP 20.1 (limite <16)

Mi è stato consigliato di continuare con il Foster 2 puff mattino e sera fino a fine marzo poi 1 puff mattino/sera fino a maggio; 1 puff mattino giugno-luglio

La tosse è diminuita, ma basta una sudata o - come la scorsa settimana - l'influenza è la tosse torna molto forte, che cerco di lenire con un po' di Hederix Plan. Questa settimana è comparsa un'intolleranza forse alimentare (tonno)e sento un persistente sapore di bicarbonato in bocca e senso di acido nello stomaco. E' possibile che la mia tosse abbia una causa (e quindi un rimedio) diverso? Cosa mi conviene provare? Un allergologo, un gastroenterologo o chi?
Grazie. Max
[#1]
Attivo dal 2008 al 2008
Pneumologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Provi a praticare per un mese una dieta a zona (o la dissociata di Hay), e prenda qualcosa per l'intestino (tipo Kolorex cps: due al dì).
Deve dimagrire, anche se nel lungo termine. Elimini comunque dalla dieta: latte, latticini, formaggi, insaccati. Poco pane. Pasta integrale. Molta verdura e frutta ben mmatura. Niente scatolame nè dadi. Poi, tra un mese, richiami. Verdura e amidi a prannzo, verdura e proteine la sera. Due litri di acqua oligominerale al giorno.
Saluti MM