Tosse, asma

Salve, circa 3 settimane fa ho dovuto utilizzare ventolin perchè al mattino ero chiuso. Da piccolo avevo asma poi però è scomparsa ed anche l ultima spirometria di un anno fa era perfetta .
Oltre all'' asma avevo tosse bassa e grassa ma senza catarro.
Allora ho iniziato a prendere per 1 settimana clenil, fluibron,fisiologica.
A distanza di una settimana notavo respirazione migliorata ma sempre tosse e finalmente catarro ... giallo e pulorento.
L asma però se non facevo l aereosol ricompariva.
Ieri una farmacia mi ha dato GuaiaCalcium .... e ieri avevo anche naso tappato co muco, orecchie tappate e rumori durante la respirazione, fischi acuti e gravi ... e sangue dal naso... cosa normale visto che ce l ho da piccolo ed ho le pareti delicate,,,, stessa cosa per le gengive ... la mattina però sputo saliva gialla ... oppure rossa marrone per le gengive , naso ma ogni tanto anche 2 anni fa ... volevo chiedere se oltre allo sciroppo posso prendere l aereosol e cosa devo utilizzare visto che ho clenil, fluibron, prontinal e fisiologica... e se è normale ... mio papà ha la tosse da un mese, altri in giro anche da 2 mesi ... è cosi lunga? solitamente comunque vado in bicicletta e non ho grossi problemi di respirazione e se sto bene come d'' estate raramente ho sangue di naso o altro. Inoltre la temperatura corporea oscilla da 36 a 37 ... la mattina 36 e 1,2 esatti e la sera 37 , 36,5 .... tumore? tosse? bronchite? a volte la sento grassa ma non esce catarro è come se gratasse ... ieri però ne ho sputato parechio ed il catarro era perfettamente giallo e purolento ....Oggi il naso è chiuso, non sento i sapori ed ho un dolore forte alla sera alla testa sopra il naso e sopra gli occhi ... l asma è migliorata ogni tanto sento dei ronzii gravi quando mando fuori l aria ... tutti questi sintomi possono essere collegati a qualcosa di grave?
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Ovviamente dovrei visitarla per una diagnosi precisa; in relazione a quanto scrive, comunque, la sua sembra essere una bronchite recidivante, secondaria a rinite - rino sinusite: riferisce "naso chiuso", spesso epistassi (sangue dal naso) da molto tempo. Le spirometrie effettuate (spero in assenza di terapia) sono state nella norma. Le consiglio, intanto, di porre attenzione al termine "asma" che è una patologia infiammatoria cronica delle piccole vie aeree con saltuari broncospasmi reversibili con o senza terapia. Tale patologia è evidenziabile solo con l'esame spirometrico. Probabilmente intendeva dire "dispnea", sensazione (soggettiva) di respiro difficoltoso che può essere secondaria anche solo al respirare col naso chiuso, alle secrezioni che, da esso prodotte, scolano in gola e nei bronchi per via rino faringea. Glielo scrivo perchè, parlando di asma, si induce a diagnosi improprie, sopratutto quando non si possono effettuare esami spirometrici.
Il consiglio, comunque, è di effettuare sempre lavaggi nasali con acqua salina ipertonica (salata come l'acqua del mare), più volte al giorno. Ottenuta una perfetta pervietà nasale, effettui per 5 - 6 giorni l'aerosol con Fluimucil, meglio se fluimucil antibiotico, un corticosteroide topico (Clenil o Prontinal che già possiede) e poche giocce di Breva per 2 volte al giorno, insieme ad un antibiotico che sceglierà il suo medico curante. Seguirà, per sicurezza, Rx torace e seni paranasali ed, eventualmente una visita pneumologica e ORL.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, ora ho un po di piu chiarezza sulle cose... diciamo che quando facevo fatica a respirare prendevo vetolin e stavo meglio, ora senza ventolin e solo con un aereosol fluibron e clenil respiro bene unico problema è che durante l espirazione sento dei brontolii grrrr gravi. ... e se tossisco si modificano.
Non ho problemi a prendere tutta l aria durante l inspirazione ma quando espiro, se spingo troppo e mando troppa aria fuori appena torno ad inspirare fischio un po... ma forse è normale perchè non bisogna sforzare...
Oggi grazie a dio sento tutti i sapori e qualche odore... ho però un dolore assurdo in mezzo alla fronte tra i due occhi molto muco sul naso ed orecchie tappate... febbre che va su e giu da 36.6 a 37 a 36.6 ecc ecc sono molto ipocondriaco, pressione 123 -75 ... sangue dal naso solo quando sofffio unito al muco ... ho fatto visit pochi mesi fa al prontosoccorso ed il medico ha detto che era rinite... ho sangue di naso da quando sono bambino... domani vado dal medico di base... posso escludere tumori? è cosi lunga a passare? la tosse va meglio, ce l ho solo quando butto fuori tutta l aria... mangiare mangio .... ed ho un lipoma alla gamba piccolo fermo da 1 mese e passa