Una tac senza mdc

buongiorno e grazie dell'opportunita'.
Mi chiamo andrea ho 37 e sono un ex forte fuamtore, da qualche anno invece 6/7 sigarette al giorno.
Sono stato mandato a fare una tac senza mdc a causa di forti dolori al torace e stomaco che ho da circa tre mesi.
Il referto dice:
NON SI OSSERVANO ALTERAZIONI FOCALI IN ENTRAMBI I PARENCHIMI POLMONARI DI SIGNIFICATO PATOLOGICO ATTUALE.MINIME STRIE FIBROTICHE ALLA BASE SINISTRA.
ISPESSIMENTO PLEURICO FOCALE, IN ESITI, IN CORRISPONDENZA DEL SEGMENTO ANTERIORE DEL LOBO SUPERIORE DESTRO.NON LINFONODI VOLUMETRICAMENTE SIGNIFICATIVI NELLE SEDI MEDIASTINICHE, PRESENZA DI MILLIMETRICO LINFONODO IN SEDE PRECARENALE E PARATRACHEALE DX.
NON VERSAMENTO PLEURICO NE PERICARDICO.
NON TUMEFAZIONI SURRENALICHE.
cosa significa? devo rivolgermi a qualche specialista ?
grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gian Luca Natali Chirurgo toracico, Anestesista 99 3
Gentile Utente,
i disturbi da Lei descritti non sono riferibili a patologie polmonari anche alla luce del referto TC.
Probabilmente in passato ha avuto una malattia pleurica o polmonare che dopo essere guarita ha lasciato degli esiti cioè delle cicatrici interne al polmone. Le consiglio, per togliersi ogni dubbio, una visita pneumologica.
L'esito della TC comunque non desta alcuna preoccupazione.

Cordiali saluti

Dr. G.L. Natali

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie dottore proseguiro' nelle mie ricerche sulle ragioni dei dolori consultando anche uno pneumologo.
grazie ancora cordiali saluti