Possibili problemi ai bronchi?

Buongiorno

Sono un ragazzo di 17 anni allergico alle graminacee senza asma ( l' ho avuto solo dai 4 ai 6 anni) ma con una tosse secca allergica in primavera.Dopo una visita ORL mi hanno diagnosticato una deviazione del setto nasale dx convessa e ipertrofia dei turbinati. La mia domanda è questa: è possibile che la mia pessima respirazione nasale porti a problemi ai bronchi in futuro ?

La ringrazio in anticipo
[#1]
Pneumologo, Infettivologo attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
Gentile utente
il problema fondamentale e' quello allergico, per cui e' necessario risolverlo tramite consigli del suo medico che penso la conosca bene.Nonostante non abbia piu'??(e la tosse secca e stizzosa?),come riferisce,sintomi legati ad asma bronchiale,deve pensare al suo futuro per cui e' opportuno controllare la situazione allergica a fondo anche tramite esami immunoallergologici e funzionali respiratori.cordialmente