Rx standard torace

Gentile Dr.
il mio medico di base mi aveva prescritto un rx al torace, che ha dato il seguente referto:
Torace in atteggiamento inspiratorio da enfisema.
Diffusa accentuazione del disegno polmonare.
Emidiagrammi appiattiti, seni costofrenici liberi.
Ombra cardiaca congrua allo stato di enfisema.
Aortosclerosi con ectasia dell'arco.
Le faccio presente che non fumo da 8 anni e in questi anni ho tossito sporadicamente, sto facendo ogni anno il vaccino antiinfluenzale e ho ripetuto ultimamente la vaccinazione definitiva antipneumococcica.Dopo aver smesso di fumare ho eseguito una spirometria con referto"Deficit ostruttivo moderato severo".
Dopo una cura con Formdual, dopo due mesi, ho ripetuto l'esame con diagnosi"Miglioramento rispetto al precedente" e consiglio di continuare la terapia.
Il referto rx del torace mi preoccupa moltissimo anche se non accuso alcun sintomo particolare.
Cosa mi consiglia di fare?
Nell'attesa le invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buonasera, il quadro radiologico da lei descritto è quello di un paziente che presenta note di enfisema polmonare.
Esso può essere probabilmente legato alla sua condizione precedente di fumatore anche se dichiara di aver smesso da tempo. E ha fatto benissimo. Per quanto tempo ha fumato e quante sigarette al giorno ha raggiunto quando era in piena attività di fumatore?
Il quadro radiologico è compatibile con quello stato di broncopneumopatia cronica che le ha creato nel tempo un parziale deficit respiratorio che è stato evidenziato dalla prima spirometria effettuata. La terapia impostata le ha portato un giovamento in termini di recupero che è stato evidenziato dalla successiva prova di funzionalità respiratoria. Ciò non toglie che quello visto nella lastra rimane come alterazione permanente del parenchima polmonare anche se clinicamente non presenta alcun problema proprio per la terapia effettuata che le permette un discreto compenso e per il fatto ovviamente di aver smesso di fumare. Come paziente a rischio per riacutizzazioni stagionali fa bene ad coprirsi con i vaccini stagionali previsti perché limita la possibilità di contrarre infezioni delle vie respiratorie.
Non vi sono motivi per allarmarsi particolarmente e le consiglio attraverso il suo curante di effettuare almeno un controllo specialistico all'anno in un centro pneumologico.
Per completezza la restante parte del referto segnala di rilevante un aspetto involutivo sclerotico della prima porzione della aorta compatibile con l'età
Cordialità

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Alvino,
mi sento alquanto tranquillizzato.Ho incominciato a fumare all'età di 20 anni e ho smesso dopo 39 anni.Mediamente ho fumato più di un pacchetto di sigarette con il filtro.Vivo da 40 anni in un paese del Parco Nazionale del Pollino con zero inquinamento atmosferico.Sono stato dal mio medico di base che mi ha prescritto una spirometria e visita pneumologica.Le sarei grato se potesse fornirmi un recapito di un buon centro pneumologico, anche a Torino , dove mi reco spesso.La ringrazio vivamente.
[#3]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buonasera, indubbiamente è stato un forte fumatore per quasi 40 anni, non meraviglia quindi il quadro riscontrato.
Ho forse utilizzato impropriamente il termine "centro" in realtà quasi tutti gli ospedali hanno il loro servizio di Fisiopatologia respiratoria che svolge attività ambulatoriale per diagnosi e trattamento delle patologie polmonari. Le segnalo, visto che spesso è a Torino l'ambulatorio del servizio di Pneumologia dell'Ospedale San Giovanni Battista (Molinette) direttore dott. Sergio Baldi.
Cordiali saluti.