Risultato tac

Egr. dr.
Il 26/2/2014,avendo aderito al progetto Cosmos 2 promosso dall'ISTITUTO ONCOLOGICO EUROPEO, ho rifatto la TC al torace con tecnica spirale multistrato, a bassa dose.La TC è negativa per lesioni nodularidi di sicuro significato patologico.Così dice la lettera che ho ricevuto insieme al risultato della TC.Non spiega ,però, il resto del risultato che riporto per avere un vs.parere.
"Non si osservano significative opacità parenchimali.Ispessimento irregolare dei setti interlobulari,con qualche bronchioloectasie da trazione e iniziale honeycombing,localizzate nelle regioni sub-mantellari,antero-superiori bilateralmente.
Non significative linfoadenomegalie ilo-mediastiniche.Non versamento pleurico.
Aspetto beante dell'esofago al III medio inferiore."
Come stanno i polmoni? Mi devo rivolgere ad uno specialista per un'eventuale terapia?Grazie e cordialità.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
Lo screening oncologico non desta alcun problema; l'honey combing con bronchiolectasie da trazione rappresenta un quadro di iniziale fibrosi polmonare (indurimento simil cicatriziale per intenderci). Nessun problema anche in questo caso. Le conviene solo monitorarlo nel tempo, monitorando anche la funzionalità respiratoria (mi aspetto sia normale e non varii nel tempo).
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Gent.Dr. Di Cosmo,
Grazie per la rapidità e, soprattutto, chiarezza della risposta.L'adesione al progetto COSMOS prevede il monitoraggio ogni 1-2 anni,dipende dalla situazione polmonare dal punto di vista del rischio oncologico.A me è stato dato appuntamento a 2 anni.La funzionalità respiratoria è risultata nella norma nel 2007,è passato troppo tempo. La ricontrollerò al più presto.Il quadro iniziale di fibrosi polmonare è stato provocato dal fumo?Posso fare qualcosa affinchè la situazione non si aggravi?Oppure,inesorabilmente, con il passare di quanche anno finirò a dover sottopormi ad ossigeno terapia? Mi scuso per il disturbo e di nuovo grazie.Saluti.