Tosse secca da mesi.. non va via!

Salve.. è ormai da mesi, (da gennaio) che mi ritrovo a combattere con una maledetta tosse secca che non va via in nessun modo, solo a volte, o meglio raramente tossendo espello del catarro trasparente gelatinoso, ma ripeto veramente poche volte.. Partiamo dal principio.. Inizialmente provammo con bisolvon tosse sedativo ma non cambiò nulla.. Per una serie di motivi, cambio medico.. Arrivato dal nuovo medico (la dottoressa di mia mamma) e dopo aver illustrato il problema, mi controlla le spalle e mi dice che si sentiva solo qualche rumorino quando espiravo.. Mi prescrive quindi 10 giorni di aereosol con fluibron (se non ricordo male si chiama cosi).. durante questi giorni sentivo di respirar meglio, ma la tosse, non andava comunque via.. Torno da lei finita la cura e Dopo averle descritto altri sintomi (la mattina a volte mi svegliavo con un bruciore assurdo al petto), mi dice che probabilmente si tratta di reflusso che mi causa la tosse.. mi prescrive quindi lansoprazolo.. ma io non sento bruciori di stomaco dopo i pasti o altro quindi dubito si possa trattare di reflusso.. fatto sta che pur prendendo queste capsule di lansoprazolo, la tosse resta comunque.. Lei dice che dovrei stare più calmo perchè è probabile che si possa trattare di tosse nervosa.. ma è sempre presente, anche nelle situazioni più piacevoli! Sfido chiunque a star calmo con una tosse che continua da mesi e mesi! Che cavolo è? Sono fumatore, ma ho diminuito tantissimo la quantità di sigarette fumate.. Ne fumo in media 5 al giorno.. Altra cosa strana, la notte penso di non tossire, nel senso dormo tranquillamente, credo che in caso tossissi mi sveglierei qualche volta invece no.. Solo ogni tanto si verificava quel bruciore nel petto di cui ho parlato che mi impediva di fare un respiro completo appena mi svegliavo perchè a momenti mi affogavo talmente bruciava! Ora non mi capita da un po, magari grazie al lansoprazolo..Come me ne esco da tutto ciò? Consigliatemi voi.. Grazie!
(PS. nel mese di agosto, feci un rx toracico per via di una dispnea, tutto ok.)
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Egregio Signore, se ha già consultato degli specialisti, come credo, visto che il suo messaggio ritorna, è da ritenere che le abituali ipotesi di soluzione siano già state considerate. Varrebbe forse la pena di considerare l’ipotesi che la tosse derivi dalla stimolazione “fisica” della gola dovuta alla presenza di uno schema respiratorio orale anziché nasale. Infatti, quando si respira prevalentemente con la bocca anziché con il naso, una considerevole quota di aria inspirata salta il fisiologico filtro costituito dall'epitelio nasale ciliato e , senza essere preriscaldata umidificata e filtrata nelle fosse nasali e nei seni paranasali, investe la gola, irritandola cronicamente. Anche batteri, virus e allergeni sono in questi casi facilitati ad entrare e ad insediarsi in maniera cronica o ricorrente nelle vie respiratorie. Si tratta solitamente di pazienti che di giorno tendono a mantenere la bocca semiaperta, e di notte possono più facilmente russare. Se così fosse nel suo caso, varrebbe la pena di consultare anche un dentista che si occupi di problemi respiratori
Dia un’occhiata agli articoli linkati qui sotto, e veda se il suo caso può rientrare nella problematica descritta. Alcuni sono scritti in chiave pediatrica, ma la problematica esposte è molto simile anche nell’adulto.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-il-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-al-russare-e-all-apnea.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

www.studiober.com/pdf/Tosse_Medico_Pediatra.pdf (attendere con pazienza quando si vuole aprire il link: è molto pesante)

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com