Sarcoidosi

Ho fatto una tac polmonare SMC e questa è la diagnosi:

Si rileva Ispessimento dell'interstizio polmonare , prevalentemente subpleurico, si rileva in sede dorso-basale bilaterale, a carattere reticolare, specie in sede sopradiaframatica destra.
Stria di addensamento parenchimale si rileva in corrispondenza del segmento apicale del lobo superiore di destra.
Invariati i millimetrici elementi nodulari nel contesto delle scissure nei due lati, che misurano rispettivamente 6 mm a destra e 5 mm a sinistra.
In atto non sono apprezzabili altri elementi nodulari parenchimali.
Sempre apprezzabile l'addensamento parenchimale a carattere verosimilmente disventilatorio presente a livello della lingula.
Bolla aerea delle dimensioni assiali di circa 1 cm si documenta in corrispondenza del segmento basale mediale del lobo inferiore destro, con sfumato addensamento del parenchima polmonare adiacente.
Non versamento pleurico nei due lati.
Sono sempre apprezzabili in sede ilo-mediastinica plurimi linfonodi aumentati in dimensioni, il maggiore dei quali in sede precarenale misura 33 mm circa.
Numerosi linfonodi sono anche apprezzabili in sede ascellare bilaterale, con dimensioni massime di 28 mm.
Nelle scansioni più caudali dell'esame si apprezza modico aumento in dimensioni della milza con associato sollevamento dell'emifrene omolaterale.

Lo pneumologo dice di non fare nessuna cura ma i miei dolori sono fortissimi.
Un consiglio?
[#1]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
Beh, come prima regola devi fidarti del tuo pneumologo. In cerrti casi la tua malattia va solo seguita.

Dr. Cesare Arezzo

[#2]
dopo
Utente
E' sarcoidosi perchè ho fatto l'ago aspirato. Ma conosco persone che prendono del cortisone o in extremis il methotrexate per i dolori. Io in queste condizioni non riesco neanche ad andare al lavoro.. Mi sembra strano che se plurimi linfonodi aumentano sia in dimensione che di numero, non si debba fare nulla....
Comunque grazie per il suo consiglio Dott. Arezzo.