Tosse catarro

buongiorno avrei bisogno di un consulto. Circa un mese fa ho fatto una radiografia al torace da cui risultava tutto regolare ( fatta per continua tosse ). Dopo qualche giorno mi è passata prendendo dello sciroppo e sembrava tutto normale. Da due settimane invece mi è venuta una tosse secca e ho la sensazione di avere del catarro fermo nella gola che non riesco ad eliminare e continua a darmi fastidio (come un solletico alla gola che mi fa tossire). Ho provato a prendere una settimana dell'antibiotico ma non mi è passato. Dato che fumo (6/7 sigarette al giorno) la mia domanda é : devo di nuovo eseguire una radiografia per tranquillità o secondo lei devo fare qualche altro tipo di terapia. Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Utente,
ritengo che prima di fornirle indicazioni terapeutiche o diagnostiche strumentali debba sottoporsi a visita presso il Suo medico curante.
La valutazione dell'obiettività del torace (ispezione, palpazione, percussione ed auscultazione) permetterà di escludere o meno eventuale compromissione del parenchima polmonare;
Inoltre, è necessario un approfondimento della Sua anamnesi al fine di valutare se i disturbi da lei riferiti ("..tosse secca e ho la sensazione di avere del catarro fermo nella gola che non riesco ad eliminare e continua a darmi fastidio - come un solletico alla gola che mi fa tossire - ..") possano risultare secondari ad altra causa (es. reflusso gastroesofageo ?, faringite ?, etc..)

Dott.ssa M.M.Morelli