Sangue in bocca

Buongiorno,

Praticamente un mese fa ho smesso di fumare poi dopo qualche giorno ho cominciato ad avere raucedine e qualche colpo di tosse( puo essere dato dal fatto che ho smesso di fumare oppure il solito colpo di freddo?).
Oltre alla raucedine mi era venuto anche un abbassamento di voce ma adesso va un po meglio,pero il fatto che tutte le volte che schiarivo la voce mi veniva ,non so come dire,di tirare su del catarro(era saliva bianca un po più densa ,non so se si puo definire catarro)e questo mi ha spinto ieri a iniziare a fare l'areosol con meta clenil a e meta fluibron 2 volte al giorno.
La questione in definitiva è questa :

Ieri al termine dell'areosol ho sentito sapore di sangue in bocca un po l'ho mandato giu e poi vedendo che tirando ancora ne sentivo dell'altro sono andato a sputare,era saliva rosa,ho sputato 2 3 volte sempre rosa fino ad arrivare ad avere più niente.

Stamattina mi sono svegliato ho fatto 4 5 garganismi e all'ultimo ho visto un pelino di saliva rosa..

Dottore sono molto preoccupato..Puo centrare un inizio di polmonite o ancor peggio un tumore ai polmoni?

Grazie mille
[#1]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
Direi che, senza allarmismi, la prima cosa da fare è sentire il tuo medico. Occorre stabilire:
1) è effettivamente sangue ?
2) da dove proviene ?
Stabilita la causa il resto viene da sè.

Dr. Cesare Arezzo

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,

Ma in cosa vuol dire era veramente sangue?
Io il gusto in bocca lo sentivo!
Nn mi sembrava rosso vivo ma rosa!
Poi come faccio a capire la sua provenienza?
[#3]
dopo
Utente
Qualcuno mi può rispondere .
Sono preoccupato
[#4]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
Ma infatti non devi fare da te ma andare dal tuo medico.
[#5]
dopo
Utente
Ma voi dottore che ne pensate?
Ad oggi nn ho più sputato sangue.
[#6]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
Un parere del tuo medico è fondamentale.

[#7]
dopo
Utente
Scusi se insisto ma il mio medico cosa può dirmi più di lei?
Mi deve visitare ?
Scusi se glielo chiedo ma il sangue x preoccuparsi deve essere sputato con un colpo di tosse?
E deve essere color rosso vivo ?
[#8]
dopo
Utente
Sono andato a fare una RX torace:

Il referto è il seguente: Reperto pleuro-parenchimale negativo per lesioni a focolaio in atto.
Accentuazione del disegno bronco-vascolare alle basi.

Cosa vuol dire "Accentuazione del disegno bronco-vascolare alle basi"?

Posso stare tranquillo?

grazie
[#9]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
Radiografia negativa. OK. Comunque devi parlarne col tuo medico.
[#10]
dopo
Utente
Ok grazie. Mercoledi ci vado
Grazie mille