Strane situaioni

Gentilissimi medici, e' doveroso innanzitutto farvi i complimenti per la disponibilita' e la professionalita' che costantemente mettete a disposizione di noi utenti. Grazie.
Io sono Andrea, 40 anni e volevo descrivere una situazione sperando di aver postato la mia richiesta nel settore giusto.
Mi capita praticamente da molti anni una spiacevolissima situazione..... Mi capita avvolte di sentirmi la testa vuota, come ci si sente subito dopo aver gonfiato dei palloncini..... Se tutto va bene i sintomi sono solo questi e dopo un po' vanno via per ripresentarsi dopo un giorno, o anche una settimana o addirittura anche un mese..... Se invece va peggio oltre al sintomo sopra descritto mi sento anche tremori interni o formicoliii vari.....oppure avvolte, come mi e' capitato ultimamente, mi sembra di avere la pancia gonfia e la parte addominale bloccata nel senso che mi sento bloccato sia in inspirazione che in espirazione...cosi' mi agito ....cerco di inspirare es espirare di forza e la situazione peggiora sempre piu'. Se mi trovo con altre persone cerco di trovare una scusa per allontanarmi per non far capire nulla a nessuno. Ogni volta poi succede sempre che mi passa tutto....dopo cinque- dieci o trenta minuti..... Dipende.
Altre volte invece al solito sintomo descritto all'inizio si aggiunge una mancanza di respiro...di aria ...quasi se stessi soffocando ..sopratutto dopo aver parlato.
Mi scuso se mi sono un po' dilungato ma ho cercato di essere il piu' preciso possibile. Volevo chiedere un consiglio.... Di cosa potrebbe trattarsi? Vi assicuro che non e' una bella sensazione..... L'ultima volta mentre ero con questi sintomi ....nello stesso momento ero al pc a controllare cosa poteva essere e piu' leggevo di ipossia.... Insufficenza respiratoria.... Acidosi....alcalosi.... Pou' mi sentivo male......
Spero di ricevere una risposta. Grazie mille!
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

in attesa che anche un medico risponda alla Sua richiesta, posso chiederLe se ne ha parlato col medico di base in prima battuta?
I sintomi che descrive e le strategie che utilizza per poterli gestire potrebbero anche indicare un disturbo d'ansia, ma prima occorre escludere patologie organiche.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver preso in considerazione la mia richiesta e per aver risposto. Sinceramente no, non me ho parlato con il medico di base. Lei pensa che dovrei farlo? Cosi' facendo il medico di base cosa pensa che potra' consigliarmi?
Non so nemmeno io con chi parlarne....sono sintomi davvero particolari. Oggi ad esempio, dopo tre giorni i cui sono stato benissimo, ho avuto an ora strani sintomi. Forse oggi un po' diversi : mancanza di aria in inspirazione, sensazione di testa vuota come se mi girasse....poi formicolii alle mani e alle braccia e poi mi accorgo che mi ritrovo a respirare in maniera forzata con il naso sia in inspiarazione che in espirazione. Bho?
In ogni caso grazie davvero per la risposta. Aspetto in ogni caso, come ha detto lei, una risposta da un medico. Grazie!