La tosse sembra che stia

Salve sono un ragazzo di 18 anni che fuma da circa 3 anni(3-4 sigarette al giorno nell'ultimo anno) ho da circa 3 mesi una tosse un po' vaga e nel mese di dicembre ho fatto una radiografia al torace che risulta perfettamente apposto,ma nell'ultima settimana mentre ero fuori con gli amici ho preso freddo e mi sono ammalato, ed ho iniziato ad avere una tosse molto forte con tanto catarro che presentava delle macchioline verdi più scure e alcune volte tendevano al color marrone.
Facendomi visitare dal medico dice di non preoccuparsi e mi prescrive degli antibiotici che continuo a prendere e la tosse sembra che stia per passare ma l'altro ieri ho iniziato ad avere una senzazione di pesantezza al petto e dei dolori che vanno dalla zona sopra ai capezzoli e vicino l'ascella sia dalla parte destra che dalla parte sinistra.ultimamente mia madre è stata a contatto con un paziente che ha avuto la tbc e quindi ha fatto degli esami e sono risultati positivi ha fatto gli adeguati trattamenti e la dottoressa ha detto che non era contagiosa, io questi giorni mi sono molto imparanoiato e non vorrei che sia qualcosa di grave ma solo della semplice ansia per qualcosa che in verita non esiste o magari sia il caso di andare a fare qualche esame.
Vi ringrazio in anticipo per la pazienza e per l'aiuto che mi darete!
[#1]
Pneumologo, Allergologo attivo dal 2014 al 2020
Pneumologo, Allergologo
Gentile utente,
è difficile dare una risposta attendibile in assenza di valutazione clinica. E' possibile che abbia una bronchite subacuta che stenta a risolversi e sulla base di quanto descritto non ritengo plausibile un ipotesi TBC, anche se in presenza di un familiare con tale patologia di solito viene effettuato un screening fra i conviventi. Programmi una visita pneumologica e vedrà che tutto si risolverà.