Bronchite e asma

Salve, una piccola premessa: da piccolo a 5 anni circa ho sofferto per un pò di asma, ma poi tutto è passato.
ora ho 25 anni e circa 2 mesi si sono presentati questi sintomi: tosse persistente, molto catarro, leggero fischio quando respiravo e affaticamento precoce quando salivo le scale e/o praticavo sport. sono andato dal medico di famiglia che mi ha diagnosticato infiammazione ai bronchi e leggera asma. mi ha prescritto aerosol con clenil+fuibron e uno sciroppo per la tosse.
passate 2 settimane la situazione non era affatto migliorata pertanto torno dal medico e mi prescrive uno spray per l'asma (non ricordo il nome). dopo 2/3 settimane di terapia noto un leggero miglioramento ma non affatto la guarigione. così torno x la terz volta dal medico che mi prescrive l'antibiotico. lo prendo per 1 settimana e finalmente sembra essere tutto passato. per un paio di settimane sono stato bene, praticavo sport senza affaticarmi come prima; poi, circa 4 gg fa, ho ricominciato ad avvertire dei sintomi come affaticamento precoce e fischio durante la respirazione e ad oggi sembra che stia di nuovo peggiorando.
posso andare per la quarta volta dal medico o mi reco in un centro specializzato?
devo fare una lastra al torace?
attendo i Vs. preziosi e gentili consigli
Grazie
Francesco
[#1]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
Caro Francesco

Dalla storia che racconti mi sembra che tu sei un asmatico e anche se per vari anni non hai sofferto di crisi ,non vuol dire che sei guarito ,infatti l'asma è una malattia cronica che va incontro a riacutizzazioni e tutto dipende anche dalle cause che l'hanno scatenata.
Ti consiglierei al momento di effettuare una visita pneumologica con spirometria ed eventuali test di broncostimolazione aspecifica (test alla metacolina) test allergometrici cutanei ed una RX del Torace ,solo allora il pneumologo sarà in grado di dirti se hai l'asma e il tipo di terapia che dovrai eseguire.

Saluti

Dr. GIUSEPPE SPINA

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo, seguirò il Vs. consiglio
[#3]
dopo
Utente
Salve, volevo aggiornarvi della mia situazione:
10 giorni fa sono stato dal medico per sentire il suo parere riguardo alla visita dallo pneumologo, prima però mi ha consigliato di fare, e poi mi ha prescritto, le analisi del sangue e le prove allergiche (prist, rast, alimenti e inalanti).
proprio ieri ho effettuato il prelievo del sangue che verrà analizzato e le risposte le avrò il 10 ottobre (a quella data vi scriverò gli esiti).
secondo voi, per ora, potrebbe bastare?
io ancora oggi non mi sento al 100%, ogni tanto nel mio respiro sento dei sibili (anche se il mio medico dice che non ce ne sono) e praticando sport mi accorgo di andare in affanno un pò presto rispetto alla norma.
Attendo un Vs. prezioso riscontro e consiglio
Grazie
Francesco