Sangue catarro

Buongiorno a tutti dottori,

ho un problema da una settimana a questa parte. Una sera di settimana scorsa mi è capitato di espellere muco con un grumo sostanzioso di sangue e subito dopo di soffiare il naso e trovare tracce di sangue nel fazzoletto.
il giorno dopo mi sono recato dal mio medico di base che mi ha tranquillizzato dicendomi che era una leggera infiammazione nasale. Sono in Svizzera scusate ma il termine tecnico tradotto non riesco a trvarlo. Da allora mi è ancora capitato e ho nuovamente chiamato il medico e secondo lui si tratta di leggera sinusite. Il sangue viene espulso senza tosse e non ho dolori toracici. Mio padre ha avuto un'embolia polmonare ma ricordo che aveva fortissimi dolori al petto. Puo' essere qualcosa di grave (tumore) o mi posso tranquillizzare? Grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La occasionale presenza di sangue nell'espettorato può essere un fenomeno aspecifico in corso di episodi flogistici locali. La reiterazione degli episodi a mio parere richiede invece un approfondimento. Penso che una visita di uno specialista otorinolaringoiatra potrebbe essere un valido presidio per valutare eventuali altre procedure. E' sempre meglio eseguire una visita in più che perdere l'occasione di una pertinente diagnosi precoce. Cordialità

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie mille per la risposta.

Mi preme aggiornare la situazione perchè dal 23 settembre vi sono state delle novità.
Dal 28 al 04 di ottobre ho accusato un leggero malessere generale e dal 4 ho avuto una tonsillite batterica acuta con ascesso tonsillare (cosi' si è espresso il mio medico) e dal 07 ottobre fino a domenica 18 sono stato sotto cura antibiotica. Ora la tonsillite mi è passata e sangue nell'espettorato e dal naso non mi è piu' capitato. Potrebbe essere il sangue dovuto a quest'infiammazione? Aggiungo che il 09 settembre 2015 a seguito di un tamponamento è stato eseguito RX toracico e cervicale senza aver evidenziato anomalie. Durante la tonsillite mi sono stati fatti esami del sangue dove sono stati riscontrati valori elevati di linfociti e ferritina.
Il mio medico curante sostiene che i valori alti sono la conseguenza della grossa infezione che avevo in atto.

Posso secondo voi stare tranquillo o dovrei indagare ancora? I RX al torace sono validi come eventuale strumento di diagnosi?

Grazie e buona giornata