Mi hanno operato di pneumotorace recidivo

salve, torno a scrivere qui per l'ennesima volta mi spiace.
come ho gia' detto in recenti consulti, sono un ragazzo di 16 anni, alto 1,76 e peso 55 kg. mi hanno operato di pneumotorace recidivo, con talcaggio e asportazione della parte apicale del polmone. tutto cio' 2 mesi fa. ora a respirare non ho nessun problema, neanche a fare respiri lunghi, me quando sbadiglio sento un po' male o nella parte posteriore, nella schiena (dove c'e' il polmone operato) oppure nella zona del pettorale. spesso mi vengono dolorini che non mi sembrano superficiali perche' a toccare il dolore non aumenta, se prendo antidolorifici passano, a parte per il fastidio quando sbadiglio. non vorrei aver fatto qualcosa che non dovevo, movimenti, aver suonato nel gruppo che ho, aver sollevato la chitarra o lo zaino. non lo so se sono collegate le cose o se sono cose normali, pero' sono anche passati gia' due mesi. chiedo consigli a voi. grazie mille per la pazienza
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore quando sbadiglia per lo più fa una inspirazione forzata e questo può procurarle dolore perchè dopo il talcaggio ed apicectomia, il polmone è attaccato alla pleura e quindi una distensione ampia del torace (sbadiglio) stira verso l'esterno il polmone stesso causando fastidio (stiramento della pleura parietale). Il fatto che vi siano dei punti più dolorosi può essere connesso alle sedi di ingresso dei tubi usati per l'intervento immagino in toracoscopia e in quei punti le cicatrici cutanee e pleuriche all'interno possono aver creato altri punti di adesione pleurica e quindi favorire il fastidio. I movimenti che può aver fatto o il portare zaini ecc non ha determinato alcuna situazione critica. cari saluti

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
ma questo stiramento della pleura con il tempo diminuira' fino a sparire?
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore poichè lei è molto giovane la situazione dovrà per forza migliorare in quanto le aderenze diventeranno sempre più elastiche e quindi non le daranno più disturbi. cari saluti