Revinty ellipta

Mio padre, 75 anni, per il trattamento della BPCO, sta assumento da venti giorni REVINTY Ellipta inalatore che contiene due principi attivi: il fluticasone furoato e il vilanterolo.
Nel dosaggio fluticasone furoato 92 microgrammi/ vilanterolo 22 microgrammi.
Credo che il ciclo che dovrà fare sia di circa uno o due mesi. Ora comunque sta molto meglio di gennaio quando dopo una brutta influenza ha avuto un riacutizzarsi del BPCO.
Essendo un farmaco contenente un corticosteroide, volevo sapere se andrà scalato gradualmente (e se sì con quale metodo), per non indurre alterazioni alla funzionalità surrenalica, oppure si potrà interrompere bruscamente.
Mi hanno detto che il quantitativo di corticosteroide in REVINTY Ellipta è molto basso, tuttavia, volevo capire se vanno adottate delle precauzioni, visto che a gennaio mio padre ha assunto il deltacortene, per i problemi respiratori, e glielo hanno fanno scalare prima di interromperlo.
Grazie mille
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
La quantità di corticosteroide inalatorio è estremamente bassa, e viene inalata. In circolo, quindi potrebbe arrivarne solo un quantità infinitesimale, assolutamente non significativa. Attenzione, piuttosto, all'uso dei corticosteroidi sistemici. In tutti i casi suo padre ha effettuato un esame spirometrico per capire se effettivamente è affetto da ostruzione bronchiale o si tratta di bronchite acuta o cronica non ostruttiva?

CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, grazie mille per aver risposto.
Mio padre ha fatto recentemente la spirometria. Posso trascrivete sotto i dati che non sono in grado di interpretare.
Papà ha 75 anni pesa 102 kg ed è alto 176 cm.

Valori migliori da tutte le prove
Paramentri Teor. PRE#1 % Teor.
FVC L 3,84 2,57 67
FEV1 L 3,00 2,17 72
FEV1% % 78,3 84,40 108
PEF L/s 7,93 6,17 78

Data prove PRE 16/2/2017 17:21:25
Paramentri Teor. PRE#1 %Teor.
FEV6 L 3,84 2,57 67
FVC. L 3,84 2,57 67
FEV1 L 3,00 2,17 72
FEV1% % 78,3 84,4 108
PEF L/s 7,93 6,17 78
FEF2575 L/s 2,95 2,23 76
FIVC L 3,84
ELA Anni 75 103 137