Tempi di astinenza da nicotina

Gentili medici sono al 11 giorno che non tocco più una sigaretta vorrei sapere quanto tempo ci vuole per pasdare l'astinenza ovvero la voglia di fumare ancora ... ho 33 anni ho fumato circa 20 anni più di un pacchetto al giorno da 20 siigarette e volevo dirle se l'astinenza da fumo come sono adesso può causare effetti collaterali del tipo debolezza e agitazione e altre cose ... soffro si ansia e attacchi di panico attendo una vostra risposta grazie mille
[#1]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Gentile Utente,
I disturbi che lei avverte sono sintomi classici da astinenza. Durano in genere quattro-sei settimane e dipendono dal grado di dipendenza perché la nicotina è una sostanza stupefacente e dà dipendenza e probabilmente la sua non è lieve. Esistono dei test che si utilizzano per stabilirne il grado, in base al quale, per attenuare i sintomi, si suggerisce una terapia sostitutiva con prodotti a base di nicotina più o meno potenti oppure altri tipi di farmaci. Le consiglio di parlare con il suo medico perché se non vi sono controindicazioni può comprare le gomme a base di nicotina o le compresse a base di nicotina da mettere in bocca nel momento in cui desidera fumare. Comunque non demorda, non getti la spugna: gli effetti andranno lentamente a scemare ed il periodo più difficile è nei primi giorni. Tantissime persone sono riuscite a smettere di fumare e con pazienza riuscirà pure lei. Se vi sono problemi riscriva.
Cordialità

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore oggi sono al dodicesimo giorno che non fumo .. soffro di attacchi di panico e ansia e altre patologie psichiatriche assumo farmaci ..intanto la ringrazio per avermi risposto .io fumo circa 20 anni ora ho 33 anni fumava 30 sigarette al giorno dalla mattina sino alla notte forse anche piu di 30 ..sto assumendo le pastigliette niquitin 4 mg e mi stanno aiutando moltissimo ne sto prendendo 5 - 10 al giorno e ho letto su internet e la farmacista che non devo superare le 15 pastiglie al giorno .. vorrei sapere da lei se le pastigliette niquitin vanno bene e per quanto tempo le devo prendere attendo una sua risposta grazie mille
[#3]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Gentile Signore,
Nei casi in cui vi è una forte dipendenza dalla nicotina si deve usare la combinazione del cerotto con le gomme o con le compresse. Si inizia con un cerotto ad un dosaggio medio-alto. Dopo la 4° settimana si scala il dosaggio, ogni 1-2 settimane, e si utilizza al massimo per sei mesi. Il cerotto si applica al mattino e si rimuove dopo 16 o 24 ore, quest'ultimo tipo è preferibile ma causa più facilmente insonnia. Le compresse, che sta usando, vanno benissimo e non debbono essere masticate o ingoiate, si fanno sciogliere molto lentamente e si consiglia di non mangiare nei 15 minuti precedenti e successivi alla loro assunzione. Le compresse si usano almeno per tre mesi fino ad un massimo di sei mesi,diminuendo man mano il dosaggio ed il numero.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Genti le dottore . Si ho visto su internet che per le compresse che prendo io vogliono scalate .. a momenti ne prendo 10 al giorno e altri giorni 5 ... sono al 13giorno che non fumo vorrei sapere se per dose di mantenimento poso continuare a prendere 5 compresse ? Attendo una sua risposta grazie mille .
[#5]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Gentile Utente,
Il numero di compresse di cui ha bisogno è legato al desiderio di fumare una sigaretta, con il passare dei giorni si riduce il desiderio e lei ridurrà il numero delle compresse e poi ricorrerà anche a quelle che conterranno meno nicotina, cioè passerà a quelle che contengono 2 mg. Non deve imporsi di ridurre drasticamente il numero di compresse o di gomme o di pastiglie; la diminuzione avverrà in modo spontaneo.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio .. volevo chiederle un informazione. Una persona per non mettersi il vizio quante sigarette può fumare ? Per esempio è un vizio una sigaretta al mese in compagnia?
[#7]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Gentile Utente,
Fino a quando si pensa che la sigaretta è una gratificazione o un desiderio che può esaudire una volta tanto, non ci si libera mai dalla tentazione di fumare e si ricomincerà in breve tempo. Si deve entrare nell'ordine di idee che è una schiavitù o una catena o una cosa inutile e pericolosa della quale è meglio privarsi, anche con sacrifici e forza di volontà come sta tentando di fare lei e non avere rimpianto o riserva.
Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo medico ho capito .. proverò a non fumane neanche una al mese .. per ora mi interessa che mi passi la voglia di fumare automaticamente. .la ringrazio ..
[#9]
dopo
Utente
Gentile medico appena prendo una compressa di niquitin mi sento il cuore agitato vorrei sapere se la compressa fa anche questo effetto collaterale attendo una sua risposta grazie mille
[#10]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Gentile Utente,
Se avverte tachicardia subito dopo l'assunzione della compressa, quest'ultima ne può essere responsabile. Provi a usare quelle a più basso dosaggio da 2 mg o da 1,5 mg. Se sono sufficienti a controllare il desiderio del fumo, continui tranquillamente e comunque si faccia controllare dal medico curante.Se le sole compresse non sono sufficienti può aggiungere un cerotto, a dosaggio medio, per la durata di 16 o di 24 ore (ne esistono di due tipi) ed assuma le compresse a più basso dosaggio al bisogno, sicuramente ne userà un numero più basso.
Cordialità
[#11]
dopo
Utente
Gentile dottore non è proprio tachicardia quando metto la pastiglietta a volte mi alZa il battito fino a 90 battiti dopo che finisco la pastiglietta si abbassano. .. io sto assumendo 5 - 6 pastiglie al gIorio e il farmacista e su internet dicono che non devo superare le 15 pastiglie al giorno .comunque per adesso tutto ok ..spero che in 4 - 6 settimane sparisce la voglia di fumare
[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore fumava per 20 anni dalle 30 alle 40 sigarette al giorno. . Vorrei sapere esattamente dopo quanto va via la voglia di fumare attendo una sua risposta grazie mille
[#13]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Gentile Utente,
Al contrario della dipendenza dalla nicotina che dura circa tre mesi, la voglia di fumare può anche non togliersi mai completamente o sopraggiungere anche vari mesi dopo aver smesso di fumare. In questi casi bisogna aspettare alcuni minuti, razionalizzare e pensare alle sofferenze che si sono provate durante la fase che lei sta attraversando in questo momento.e così si superano, senza lasciarsi convincere dall'amico fumatore o farsi condizionare dall'ambiente
Cordialità
[#14]
dopo
Utente
Gentile dottore spero solo che col passare delle settimane sparisca la voglia di fumare e astinenza da sigarette la ringrazio per avermi risposto ..