Tosse secca con dolore al petto e alla schiena

Buongiorno, ho 37 anni sono soggetto celiaco ed anche moderatamente ipocondriaco, è da circa una settimana che mi è venuta una tosse dapprima secca e stizzosa soprattutto la notte dopo di che si è trasformata diventando più grassa. Il giorno della vigilia di Natale ho avvertito un forte bruciore al petto all'altezza del capezzolo che quasi non midava la possibilità di respirare e poi indolenzimento nella parte alta della schiena. La tosse che continua a tutt'ora si è fatta leggremente più grassa ma quando tossisco accuso quasi sempre o bruciore sul lato dx del petto o delle fitte alla schiena. Il giorno di S.Stefano la guardia medica che era venuta per visitare mio figlio ha sentito anche me e mi ha detto che rilevava un leggero rumore sulla parte inferire del polmone dx ma che non sitrattava ne di bronchite ne di proncopolmonite e che se il disturbo fosse perdurato per altri 4 gg. avrei dovuto sentire il mio dottore. Nel frattempo sto prendendo Fluimucil mucolitico bustine 3 al giorno e sto facendo i fumenti con il vikx. Secondo voi potrebbe essere una sintomatologia importante (broncopolmonite od oltre?). Grazie e buone Feste.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, la corretta interpretazione dei sintomi a carico dell'apparato respiratorio, soprattutto in caso di tosse (sintomo aspecifico), richiedono l'auscultazione diretta del torace nel corso della visita medica. Pertanto, on line, risulta del tutto impossibile risponderla. Si affidi al suo curante per il corretto iter diagnostico/terapeutico.
Cordialmente,

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore a distanza di + di 2 mesi continuo ad avere gli stessi disturbi. Ho sempre bruciore e piccate a petto (parte dx) con riflessi alla schiena ed un stimolo a tossire (tosse secca. Il mio medico mi ha ascolato le spalle ma non ha sentito nulla. Secondo lei è il caso di fare una rx al torace come indagine aggiuntiva? Io glie lo dico apertamete ho paura di avere qualcosa di serio.