Tbc e recidive

E' possibile, a distanza di alcuni anni dalla guarigione, riammalarsi di TBC polmonare, escludendo l'eventualità di nuove fonti di contagio? In altre parole, una volta guariti, i bacilli responsabili dell'infezione vengono eradicati dell'organismo o possono sopravvivere, magari in forma latente, e poi eventualmente riattivarsi? Grazie.
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Si' e' possibile. Il BK viene reso innocuo incapsulandolo in tubercolomi fibrosi e tenuto a bada dalla componente cellulare del sistema immunitario.

Ma in caso di gravi malattie intercorrenti, tumori e altro, la sorveglianza puo' allentarsi e il BK riattivarsi.

(BK = bacillo di Koch)