Dolore basso torace dx (fegato/polmoni?)

Buongiorno! Sono un uomo di 41 anni.Ho avuto questo problema 3 volte nello scorso anno.
Il dolore si presenta al basso torace destro, con riflesso al lato dx e nella schiena, o alla bocca dello stomaco. Aumenta con respiro profondo o mi assale dal nulla durante certi movimenti. Non ho mai dolore durante la notte e nemmeno al risveglio. Il dolore appare da quando mangio/bevo qualcosa o fumo una sigarette il mattino, dopo i pasti, o in momenti di stress.
Come la situazione si sviluppa nel tempo: inizialmente appare una raffreddore/piccola influenza. Poi nasce irregolarita' intestinale (constipazione alternata a diarrea e molta produzione di gas gastro intestinali) e contemporaneamente noto un peggioramento della vista dall'occhio destro, sensazioni di disagio nel polmone destro con a volte emissione di catarro in gola che degluttisco ma che non riesco ad emettere tossendo e vampate di calore al collo se mi sdraio. Poi poco a poco nel tempo appare sempre piu' il dolore sopraindicato. Questo mi crea paura e difficolta' di respirare giustamente. Soffro di iperventilazione ed ansia, ma credo che questo arrivi dalla paura del male sopraindicato.
Le scorse due volte il problema e' passato dopo alcune (3-6) settimane, ma questa volta mi sta durando da due mesi e mezzo. In questo periodo mi sono raffreddato 2 volte con molto catarro verdognolo scuro che emetto tossendo. Il catarro e' tutt'ora presente.
Lo scorso aprile ho fatto delle lastre ai polmoni e un'ecografia (pancreas/fegato/stomaco/...): entrambi non hanno riportato nessuna anomalia.
Qualche settimana fa una nuova radiografia al torace ha mostrato un granuloma nella regione dolorosa e le analisi del sangue mostrano un alta presenza di bilirubina.
Ho perso 9 chili nelle prime settimane, ma ne ho poi ripreso 5. Mangio regolarmente, non mi sento particolarmente stanco, e non ho mai problemi respiratori (a parte quando sono raffreddato).
Chi mi puo' dare un'idea della causa dei miei dolori? Ho sempre pensato che arrivasse dai polmoni. Possono questi creare problemi intestinali e di vista?
Oppure la causa e' da cercare nella funzione gastro intestinale?
Vi ringrazio anticipatamente di ogni suggerimento
Alex
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
le consiglio di rivolgersi ad uno specialista. non vorrei aver frainteso ma mi sembra che lei abbia eseguito esami esami e radiografie, ma nessun medico lo ha mai visitato. credo che sarebbe opportuno andare dal suo medico di fiducia il quale dopo u'accurata visita deciderà il proseguio diagnostico ed eventuali terapie.
auguri di buon 2009

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale