Pneumotorace e scherma

Buongiorno, mi chiamo Valerio Romano, ho 22 anni ed il 26 dicembre sono stato ricoverato in ospedale per un PNX al polmone sinistro. In seguito al drenaggio il problema sembra essere stato risolto anche se è rimasto uno strato sottilissimo di aria non drenabile che in ogni caso non dovrebbe risultare pericoloso. Dimesso il 1 gennaio, ho eseguito una lastra al torace dopo una settimana dalla quale risulta che non è più presente aria nel polmone. Nonostante il problema sia stato risolto, il chirurgo mi ha detto di non fare sforzi per alcuni mesi. Il mio problema è il seguente: facendo uno sport come la scherma nel quale si ha un notevole sforzo fisico, quando potrò tornare di nuovo a praticarlo? E' più indicato ricolgersi ad uno pneumologo per avere un consulto oppure parlare con un chirurgo toracico?
Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
entrambi potrebbero darle consigli, aggiungerei anche un chirurgo generale possibilmente che occupi di chirurgia d'urgenza. questo tipo di patologia infatti viene vista prevalentemente in urgenza dal chirurgo d'urgenza e successivamente una volta eseguito il drenaggio pleurico in collabrazione del pneumologo per gli accertamenti successivi se indicati. bisognerebbe indagare un pò meglio nell'anamnesi, la sua attività sportiva e non ed altre cose che gli specialisti hanno già nel loro bagaglio culturale. la invito a tenerci informati

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale