Emogasanalisi

Buonasera dottori vi volevo chiedere un parere in merito a degli esami effettuati in regime di urgenza vi scrivo i risultati qui sotto:valori emogas:po2 80'4 (83/108)
Valori ossimetrici:FCOHB 5'5 (0.5'/2.00)
Fo2hb 91'3%
FHHb 2'6%
HCT 48'6%
Stato di ossigenazione:Cto2 20.4
Po2 (a a) 21'1
Stato acido base:
C base (ecf) 2'0
CHCO2 (p st)26'0
CHCO2 (p) 26'5
ABE 1'8
SBE 2'0
Mi scuso se in alcuni valori non ci sono gli intervalli di riferimento ma purtroppo non li ho.
Carbamazepina -0.5 (00.00/10.00)
Visita:MV aspro,sibili diffusi.
Mi faccia sapere se vorrà grazie.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
POSSO SOLO DIRE CHE L'OSSIGENAZIONE E' NELLA NORMA, LO STATO ACIDO-BASICO VEROSIMILMENTE ANCHE (BE NELLA NORMA). MANCANO LA PCO2 ED IL PH PER LA CONFERMA. SE LA PCO FOSSE COMPRESA fra 35 e 45 ed il PH fra 7.37 e 7.43 vuol dire che va bene.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ma la po2 80'4 non è un po bassa i valori di riferimento sono 83/108
E la fcohb non é un po' alta 5'5 (0.5/2.00)
Loro da questo valore mi hanno detto che fumo parecchio in effetti é vero..
Ma le volevo chiedere se può voler dire altro,grazie
Più che altro mi interesserebbe sapere cosa significa MV aspro e sibili diffusi
Questo alla visita.
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
80 - 100 mmHg sono i parametri di riferimento della pressione parziale di ossigeno nel sangue arterioso. 80.4 va comunque bene per qualsiasi tipo di parametro. la FCOHB ovvero la percentuale di emoglobina legata al monossido di carbonio è sicuramente elevata ma ritorna nella norma quando smette di fumare.I valori di pCO2 e pH non li conosce?
Murmure Vescicolare aspro e sibili diffusi sono ascrivibili a flogosi, aspecifiche, delle vie aeree, magari relativo anche alla via aerea alta che, se determina sibili, si propagano a tutte le vie aeree. Le conviene, comunque, effettuare una spirometria per escludere asma e BPCO (oppure curarle!!!). Nessuna diagnosi del genere è effettuabile sulla sola scorta di obiettività toracica!!!!