Tosse ogni due mesi

Buona sera
Chiedo consulto per una tosse molto fastidiosa che ormai mi viene ogni due mesi
Tutto inizia con un raffreddore terribile, di quelli che proprio non respiri, con un stato che sembra influenza ma senza febbre.. poi dopo 3 giorni di raffreddore inizia la tosse, secca, molto forte.. alla notte molta vilte non riesco a dormire ed è successo una volta che sono arrivata molto vicino al vomitare.. dopo qualche giorno le scorse volte la tosse diventava grassa.. e piano piano spariva nel giro di una settimana e mezza.. questa volta però la sento diversa, è secca ormai da 4 giorni ed è come se quando tossisco sollecito qualcosa bloccato in gola.. non so come spiegare ma è come se avessi qualcosa bloccato nella trachea.. mi sento spossata, sempre con uno stato influenzato ma senza febbre.. mi devo preoccupare?
Sono nata asmatica e con un DIA alla nascita risolto da solo (ho fatto un controllo anche un anno fa e il cuore stava bene)
L’asma È da un po’ che non mi da problema, qualche anno che non ho crisi..
Fino a meno di un anno fa soffrivo di ansia, ipocondria e attacchi di panico.. Sono tornata dalla mia famiglia ad agosto 2017 e da lì sto molto meglio, anzi oserei dire di non aver avuto più attacchi di panico..
Ultima cosa, quando tossico e quando espiro faccio come un fischio.. e il petto brucia terribilmente!!
Grazie per l’attenzione!!
[#1]
Dr. Luca Ferrara Pneumologo 16 5
salve , questa tosse che parte dopo o come un episodio di raffreddamento potrebbe essere un equivalte asmatico . Presti piu' attenzione ai cambiamenti climatici , eviti sbalzi di temperatura e cerchi di bloccare il raffreddore con sintomatici e gocce nasali.

con cordialita'

Dott. Luca Ferrara

Dr. luca ferrara

[#2]
dopo
Utente
Salve.. ringrazio per la risposta!! Ora ho ancora tosse, ma dopo due giorni dall’iserzione del consulto è diventata grassa.. anzi più che tosse, la chiamerei semplicemente catarro.. tossisco solo per liberarmi un po’ il respiro... è sempre dato dall’asma? Chiedo perché sono anni che non ho più sentito i problemi che mi dava l’asma...