Iperdiafania diffusa

Gentile Dottore, ho appena fatto una radiografia al torace prescrittami dal medico curante per ipertensione episodica.
Di fatto, dal referto, invece, si evidenzia tutt'altro:
" NOTE DI OPERDIAFANIA POLMONARE DIFFUSA.
LIEVE ACCENTUAZIONE DELLA TRAMA POLMONARE SENZA EVIDENZA DI LESIONI IN ATTO. OMBRA MEDIANA IN SEDE. DIAFRAMMA REGOLARE CON SENI COSTO-FRENICI LIBERI."
Che significa? Ho spulciato online ma gli articoli riguardanti parlano di enfisemi, malattie professionali, fumatori...e anche di patologie tumorali .
Io nn svolgo lavori a rischio, nn vivo in città, e nn fumo attualmente (in passato max 6-7 sigarette al giorno solo d'estate)...
Però da bimba ho sofferto di asma, e ora ho ricorrente tosse, raucedine e sintomatologia asmatica già ormai da tre-quattro inverni. Per questo faccio (con successo, è una panacea..)aereosol con fluibron o farmaci equivalenti e clenil anche in versione "jet" quando il "solletichio" continuo mi provoca tosse, tutto sommato secca, violenta e con difficoltà respiratoria.
Ho, inoltre, spessissimo la sensazione di muco (o saliva?) che mi "và di traverso" impedendomi in questi istanti di vero terrore di respirare , in quanto ostruisce il passaggio d'aria..(nn so se ha presente quando l'acqua scende per la trachea anzichè dall'esofago............)
Questi sintomi son significativi rispetto al quadro che emerge dal referto ? Sono correlati?? Circa 3-4 anni fà, all'inizio di qsti problemi respiratori invernali consultai uno pneumologo , feci anche una spirometria , ma nn si evidenziò nulla di anormale.
Oggi cosa mi consiglia di fare?
Ringrazio anticipatamente per la cortesia e la pazienza che mi si vorrà accordare
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, il referto radiografico riportato è tipico del lieve fumatore affetto da asma bronchiale, e ben si correla con il quadro clinico da lei descritto. Allo stato visto il cronicizzarsi dei suoi sintomi, sarebbe utile una visita pneumologica con valutazione diretta e funzionale (spirometrica) dei suoi polmoni e del corretto approccio farmacologico. Pratichi inoltre anche un ecocardiogramma colordoppler cardiaco a completamento degli esami effettuati.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente, dottore...
prenoterò al più presto i due esami da Lei consigliati.
Buon lavoro !