Tosse grassa persistente

Salve sono una ragazza di 21 anni fumatrice di 5/6 sigarette al giorno da 4 anni; l’estate scorsa a giugno ho cominciato ad avere la tosse grassa con espettorato trasparente/giallino. Visto che non passava con antibiotico, aerosol e sciroppo mi sono sottoposta ad un rx torace dal quale non è uscito nulla. Ho fatto la visita dall’otorinolaringoistra dalla quale è risultata rinosinusite e ipertrofia dei turbinati.
Ho fatto le prove allergiche che sono risultate negative a tutto. Ed infine visita pneumologica, la diagnosi è stata di verosimile iperreattività bronchiale con asma non allergica. Ho fatto anch una spirometria che ha evidenziato un lieve difetto restrittivo con riduzione di grado moderato della DLCO e una Tac al torace senza contrasto che non ha evidenziato nulla di particolare. Quest’inverno la tosse è scomparsa, a giugno che mi si è ripresentata questa tosse grassa. E ad oggi non è ancora passata.
La domanda è: potrei avere la Bpco? O qualcosa di ancora più grave? O cos’altro potrebbe darmi questi sintomi?
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Dalla storia clinica riferita sembrerebbe proprio trattarsi di una reazione da sensibilizzazione allergica e per tale motivo proporrei di ripetere tra un anno i test allergologici e la ricerca di eventuali IgE specifiche. Un'altra causa spesso misconosciuta di tosse ed iperreatività bronchiale è quella riferibile ad una sindrome da reflusso gastroesofageo apparentemente asintomatica. Sarebbe perciò il caso di approfondire questo aspetto nel caso nessuno ci avesse pensato. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
A distanza di mesi ancora la tosse non mi è passata, anzi sembra quasi peggiorata! Il mio pneumologo finalmente si è deciso a farmi ripetere la spiromentria globale che farò alla fine del mese.
Ho molta paura che sia BPCO, potrebbe essere possibile averla a 21 anni dopo 4 anni di fumo?
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Personalmente eseguirei anche una esofagogastroduodenoscopia. Cordialità