Bpco ed enifisema polmonare

Buonasera dottori,
mio nonno è stato ricoverato per una settimana (non sto ad entrare nei dettagli).
È uscito oggi, diagnosi: enfisema polmonare.
È entrato in ospedale con febbre a 38,8 e stato confusionale, appena è scesa la febbre dopo qualche giorno si è ripreso.
Analisi del sangue, delle urine, cardiologica, neurologica, TAC e lastre non hanno evidenziato nulla, tutto nei limiti.
La seconda lastra fatta prima di uscire ha evidenziato un piccolo enfisema polmonare, dovuto all’infiammazione della bronchite (venuta qualche giorno dopo vaccino antinfluenzale e antipolmonite).
Gli hanno fatto cortisone e dato terapia per i suoi problemi di pressione/glicemia che riesce a tenere a bada.
Gli hanno detto che al bisogno può iniziare a fare mezz’ora al giorno di ossigeno.
Per ora dice di non averne bisogno.
So che l’enfisema non può curarsi.
Volevo sapere in quanto tempo può peggiorare, e se c’è qualche accortezza per garantire una qualità di vita buona.
Grazie.
Nonno ha solo colpi di tosse “grassa” (ma non troppo)..
[#1]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
Per non far peggiorare l'enfisema è sufficiente non fumare. Per la dispnea utilizzare, se prescritti, i broncodilatstori.

Dr. Cesare Arezzo