Bronchite cronica - Sospetto enfisema?

Buongiorno, ho molta difficoltà a respirare, nell'esame tac mi hanno riscontrato: "tc del torace puntiforme calcificazione al segmento anteriore del lobo superiore di sinistra ed al segmento superiore del lobo inferiore destra alcune strie dense in sede di grande scissura a sinistra, al lobo medio ed in regione basale destra, più con l’aspetto di esiti. Non sono evidenti formazioni nodulari polmonari né aspetti di tipo enfisematoso. Non linfoadenomegalie mediastiniche né versamento pleuro-pericardico. Nelle scansioni passanti per l’addome superiore si visualizzano parzialmente entrambi i bacinetti renali, a maggiore sviluppo esorenale, il destro con diametro di ap di circa 3 cm". Nell'esame del sangue: "b-ph 7.30 b-pco2 57.1 b-hco3 27.6 b-tco2 29.3 b-a-be 0.0 b-s-be 1.2 b-s-bc 23.1 b-anion gap 15, acidosi respiratoria parzialmente compensata". Sintomi presenti: insonnia,, tremori, confusione mentale e perdita di memoria, scarso appetito, dispnea, quando mangio e bevo, difficoltà maggiore nel respirare, torpore alle mani e piedi indolenziti, stipsi, difficoltà di digestione. In data 29/11 il Dottor Pneumologo ha eseguito il prelievo eroga analisi arteriosa dal braccio dx con i seguenti risultati:
pH 7.459
PC02 39.1
PO2 102
BEecf 4
HCOO3 27.7
TCO2 29
sO2 98
Inoltre , l’anno scorso ho eseguito l'esame tac cranio-encefalo con il seguente esito: Non evidenza di raccolte emmoragiche nè di significative alterazioni sensitometriche del parenchima cerebrale. Strutture mediane in asse. Regolare l’ampiezza degli spazi sub aracnoidei e del sistema ventricolare. Il seno frontale di sinistra risulta completamente occupato da materiale a media densità con calcificazioni da riferire a sinusopatia cronica. Può essere causa dei seguenti disturbi/sintomi: insonnia,, tremori, confusione mentale e perdita di memoria, scarso appetito, dispnea, quando mangio e bevo, difficoltà maggiore nel respirare, torpore alle mani e piedi indolenziti, stipsi, difficoltà di digestione. Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
Io di pneumologico non trovo nulla. Forse manca la spirometria.

Dr. Cesare Arezzo