Dispnea e tachicardia

Gentili medici, sono una ragazza di 26 anni, eseguo sport dilettantistico (ballo) da un paio di anni, nell'ultimo periodo però ho notato sintomi strani: a volte sotto sforzo mi capita che mi manchi l'aria, avverto proprio una mancanza d'aria senza altri sintomi (né sibilo né tosse) , solo un pp di tachicardia, devo fermarmi per recuperare e nonostante in certi attimi mi sembri di morire senza aria dopo un po' di tempo la cosa rientra e torno a respirare normalmente. Tutto ciò mi causa abbastanza spavento, sono andata dal medico di base e mi ha prescritto una visita pneumologica con spirometria, secondo voi cosa potrebbe essere? potrebbe trattarsi di asma da sforzo? Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi paiono attacchi di panico che spesso vengono scatenati dalla iper ventilazione come ad esempio dopo sforzi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per l'attenzione, mi scusi ma con la spirometria è possibile escludere con sicurezza l'asma da sforzo? mia madre ha asma bronchiale allergica (nel periodo aprile /maggio) , non vorrei aver ereditato la predisposizione per asma
[#3]
dopo
Utente
non c'è nessuno che sa darmi un consulto?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
le ho spostato il suo quesito in Pneumologia
le risponderanno i Colleghi

arrivederci
[#5]
dopo
Utente
nessuno quindi può darmi un parere su questo argomento?????
[#6]
dopo
Utente
?????