Esposizione canna fumaria amianto

Buongiorno e chiedo scusa per il disturbo. Durante i lavori di ristrutturazione di casa, ieri per la sostituzione della caldaia, mi sono trovato a rompere la canna fumaria esistente per intubare quella nuova. Mi sono accorto che quello che avevo rotto era una canna fumaria in eternit-amianto. L'esposizione é avvenuta per pochi minuti.
Sono molto preoccupato di aver inalato fibre cancerogene.
Ho bisogno di sapere se esiste un tempo minimo di esposizione .
Anticipatamente ringrazio .
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
PURTROPPO NON ESISTE ALCUNO STUDIO CHE CI DIA QUESTO TIPO DI CERTEZZA... MA OVVIAMENTE UNA ESPOSIZIONE BREVE E DI FIBRE DI AMIANTO GIA' LAVORATE, QUINDI PESANTI, CI DANNO POCHISSIME PROBABILITA' DI MALATTIA, TENENDO CONTO, SOPRATUTTO, CHE LE FIBRE DI AMIANTO DEVONO SUPERARE TUTTO L'ALBERO RESPIRATORIO, ARRIVARE CIOE' NEGLI ALVEOLI E LI' DEVONO ESSERE COSI' SOTTILI, E PARLIAMO DI POCHISSIMI MICRON, DA SUPERARE L'EPITELIO DELL'ALVEOLO, L'EPITELIO DEL CAPILLARE ADIACENTE ED ENTRARE IN CIRCOLO......

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta...quindi mi posso tranquillizzare?
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
COME DICEVO, NESSUNA CERTEZZA MA E' PRATICAMENTE INVEROSIMILE CHE POSSA ESSERSI PROCURATO PROBLEMI...