Broncodilatatore

Salve tutte le sere prima di andare a letto uso spiriva respimat per una lieve ostruzione ieri sera ho scordato di farlo, ora sento la sensazione di fiato corto ma non so se dipende da questo oppure è la paura di non averlo fatto, vorrei farlo come tutte le sere ma non so se il caso di farlo prima. Che mi consigliate grazie.
[#1]
Dr. Francesco G. Salerno Pneumologo 41 1
Gentile utente, se la ostruzione è lieve come dice lei, è verosimile che la sensazione di fiato corto non sia legata alla non assunzione del farmaco. Non dice, peraltro, per quale patologia ostruttiva prenda il farmaco.

Cordiali Saluti

Dr. Francesco G. Salerno

[#2]
Dr. Raimondo Gullo Pneumologo 107 3
Salve direi che sia affetto da un quadro di broncopneumopatia cronica ostruttiva per cui questo broncodilatatore se inalato in maniera corretta è molto utile a migliorare la sua respirazione, è il caso inoltre di aggiungere alla terapia anche un broncodilatatore a breve durata d' azione al bisogno e di sottoporsi anch e ad una spirometria flusso volume con test di broncodilatazione tra tre mesi per valutare l' efficacia del trattamento farmacologico, cordiali saluti

Dr. raimondo gullo

[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Salve uso spiriva respimat da anni pochi mesi fa appena lo facevo avevo tachicardia quindi il mio medico di base mi ha dimezzato la dose però sento che il respiro non è come prima. Possibile che dopo tre anni di spiriva mi da problemi di tachicardia. Posso riprovare a fare dose completa????
[#4]
Dr. Raimondo Gullo Pneumologo 107 3
Salve direi di praticare la formulazione in polvere inalatoria in monosomministrazione giornaliera e di sottoporsi anche ad una saturimetria arteriosa per valutare la sua percentuale di ossigeno nel sangue arterioso ed eseguire in caso di una saturimetria arteriosa inferiore al 93 % in aria ambiente, un prelievo di sangue arterioso in aria ambiente presso il suo centro pneumologico di riferimento cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Cosa significa monosomministrazione?
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Monosomministrazione intende mezza dose oppure una? Mezza non mi da tachicardia una dose ultimamente mi dava tachicardia ma dopo tre anni è possibile?
[#7]
Dr. Raimondo Gullo Pneumologo 107 3
Salve per monosomministrazione intemdo una singola dose intera però nella formulazione un polvere inalatoria di cui le parlavo a differenza di quella dello spray pressurizzato la cui posologia è di due inalazioni la mattina, in questa a cui mi riferisco io vi e' solo polvere inalatoria che si inala in un' unica dose singola solo la mattina, in caso le provochi tachicardia le consiglio di usare i broncodilatatori anticolinergici di ultima generazione
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
La mia è polvere spiriva respimat anche questo è un anticholinergic o sbaglio???
[#9]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Ho usato foster e un altro che non ricordo il nome mi davano tachicardia e tremore, ora spiriva respimat polvere bianca una carica che sarebbe mezza dose
[#10]
Dr. Raimondo Gullo Pneumologo 107 3
Salve io intendevo lo Spiriva Handialer polvere inalatoria si tratta di una capsula che si schiaccia con due alette laterali di un dispositivo inalatorio che si chiama appunto Handialer e la capsula dopo essere stata schiacciata si inala con lo stesso dispositivo, si tratta di tiotropio bromuro un broncodilatatore anticolinergico che di solito non provoca tachicardia a differenza di altri farmaci broncodilatatori inalatori come i beta2 agonisti
[#11]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Il mio a due alette da schiacciare ma sotto ha una piccola bomboletta che si mette fissa spiriva respimat tiotropio bromuro però non è modello ha dialer che differenza c'è????
[#12]
Dr. Raimondo Gullo Pneumologo 107 3
La differenza tra Handialer e Respimat sta nel fatto che il primo è una capsula di polvere inalatoria che dopo essere stata schiacciata con le alette laterali del dispositivo inalatorio è semplice da inalare con un minimo flusso inspiratorio mentre con il dispositivo inalatorio Respimat che ha polvere pressurizzata ci vuole una maggiore coordinazione con il respiro per cui le consiglio il tiotropio con il dispositivo Handialer
[#13]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Ok andrò dal medico e me lo faccio sostituire la dose e uguale???? I principi attivi i stessi????
[#14]
Dr. Raimondo Gullo Pneumologo 107 3
Salve si il principio attivo dell' Handialer è lo stesso, il tiotropio bromuro, la somministrazione è dimezzata, cordiali saluti