Tosse mancanza di aria

Salve, da quando mi è stata asportata la tiroide circa 3 anni fa.. . soffro spesso di tosse con conseguenza crisi respiratoria (anche ad esempio il semplice odore dell'incenso in chiesa mi risulta insopportabile).
la cosa che più mi preoccupa in contemporanea mi sento come dei "spilli "al petto centrale, gomiti/braccia e giù alle caviglie
come mi consigliate?
sicuro di un riscontro ringrazio anticipatamente
saluti
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
Da quanto mi sembra di capire dalla sua descrizione. NON sembrerebbe essere una patologia pneumologia vera e propria. Non conosciamo la causa della tosse. Bisognerebbe disporre di un Rx torace e di una spirometria con relativa visita pneumologica, ma potrebbe tranquillamente trattarsi di un banale problema relativo alla via aerea alta, rinite con sindrome rino_ bronchiale o faringo-laringite, magari secondaria all'intubazione per l'intervento tiroideo o quant'altro. Gli "spilli" che avverte al torace NON possono avere nessuna correlazione con i polmoni che NON hanno neanche le terminazioni nervose per il dolore... Potrebbe e essere secondaria alla gabbia toracica, ossa muscoli o cute. Ancor meno tale sensazioni agli altri distretti corporei. Anche sensazioni, magari molto sgradevoli secondarie agli odori, come l'incenso, sembrano essere fastidi più che patologie. Intanto effettui l'Rx la spirometria e la visita, magari dopo esami ematochimici, prescrivibili dal suo Medico Curante. Intanto, direi che può stare tranquillo.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott., ho eseguito RX TORACE TELECUORE (2P)
si evince:

-non evidenti lesioni parenchimali infiltrative in atto
-accentuazione della trama bronco vasale
-diaframma di profilo regolare
-seni costo frenici pervi
-rapporto cardio toracico nei limiti della norma
-lieve prominenza dell' arco aortico

Può dirmi qualcosa a riguardo..
Sicuro di un riscontro la ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
L'rx torace risulta perfettamente NORMALE. Può stare TRANQUILLO!!! Per ulteriore completezza, come già dicevo, effettui spirometria con visita pneumologica.