Rinforzo trama bronchiale

Buon pomeriggio, vi scrivo per chiedere un supporto in merito alla RX torace che ho effettuato per tosse grassa da tempo e muco/catarro molto denso sputato al mattino soprattutto, da parecchio tempo.
La RX riporta "forte rinforzo della trama bronchiale di tipologia bronchitica". In attesa che il medico di base possa delucidarmi, a cosa può essere dovuta questa cosa? Premetto che non fumo e non ho mai fumato. Devo preoccuparmi?
Grazie in anticipo a chi potrà rispondere.
Un saluto
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buongiorno
la dicitura significa bronchite (infiammazione dei bronchi).
Le cause possono essere molteplici.
Ha avuto malattia da raffreddamento prima di iniziare a soffrire di questo problema?
Saluti

Dr. GUIDO GUASTI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
in realtà il problema va avanti da diverso tempo, parliamo di mesi. Non ho avuto forti raffreddori e/o influenze. Il medico di base quando mi visita mi dice sempre che i bronchi sono liberi. Anche la spirometria è risultata nella norma. Però al mattino al risveglio sputo questo catarro/muco denso, giallognolo, e ho questa tosse grassa. Poi durante il giorno non si ripete più.
Soffro di RCU ma non credo che le cose possano essere correlate...oppure sì?
Grazie della risposta
[#3]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
In effetti l'RCU non è un determinante della problematica respiratoria.
Le PFR possono essere normali, le secrezioni provengono dalle cellule di rivestimento di trachea e bronchi.
Anche le cause di bronchite possono essere molteplici, tra cui gli inalanti.
Si consigli col suo medico e troverete sicuramente la causa del suo malessere.
La saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore ma a suo avviso è una questione preoccupante?
Per inalanti intende anche umidità?
[#5]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Direi di no.
Visto il tempo passato le cose si sarebbero certo già complicate, se fosse qualcosa di preoccupante.
Resta comunque di fatto, capire perchè questo fenomeno al mattino.
Si consigli col suo medico di base per quanto riguarda, eventualmente, problemi al naso, reflusso gastro esofageo, o allergie ad inalanti, compreso l'Aspergillus.
La saluto