Micronodulo polmonare

Buongiorno,
ho svolto una risonanza magnetica che mi ha rilevato un micro nodulo di 2 mm nel lobo polmonare inferiore di sinistra (im72 se 42) (Likert2).

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie a tutti i medici di questa community che ogni giorno donano il loro tempo ad aiutarci.
[#1]
Dr. Raimondo Gullo Pneumologo 107 3
Buongiorno direi che sia il caso di sottoporsi ad una tac torace senza mezzo di contrasto per visualizzare in maniera più chiara questo micronodulo polmonare in follow up che andrebbe poi ricontrollato con lo stesso esame tra una due mesi, cordiali saluti

Dr. raimondo gullo

[#2]
dopo
Utente
Salve,
grazie della veloce risposta. Mi consiglia una TAC o una TC? Leggendo su internet non mi è chiara la loro differenza.

Questo micronodulo mi ha riportato alla mente una mia esposizione all'amianto durante un incendio di un grande capannone a cui ho assistito per varie ore tanti anni fa nel 2003 (il tetto e altre sturture erano composte di cemento-amianto). Questa cosa mi genera adesso una certa ansia. Visto questo pregresso, mi consiglia anche altri esami specialistici?

Grazie per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Raimondo Gullo Pneumologo 107 3
Salve le consiglio di sottoporsi ad un esame TAC cioè una tomografia assiale computerizzata o TC cioè ad una tomografia computerizzata in fondo parliamo dello stesso esame radiologico che viene eseguito su diversi strati del torace, per quel che concerne l' esposizione all' amianto questa non deve essere occasionale ma deve essere di almeno trent' anni per potere indurre un danno alla pleura cioè ad un ispessimento con placche pleuriche, il micronodulo di cui parla comunque nella maggior parte dei casi si po' attribuire ad un esito di una precedente infiammazione, Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio per il chiarimento.
L’ultimo consiglio: raccomanda la TC a Spirale? Quella con più basso dosaggio di radiazioni se non sbaglio.
[#5]
Dr. Raimondo Gullo Pneumologo 107 3
Salve si direi di si la TC spirale e' un esame radiologico molto valido per lo studio dei micronoduli polmonari e del parenchima pleuropolmonare
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
come da lei consigliato ho fatto la TC spirale senza mezzo di contrasto a seguito del micronodulo di 2mm rilevato dalla risonanza magnetica. Sotto il referto.

Esame eseguito con tecnica volumetrica multistrato in condizioni di base.
Nel segmento latero-basale del lobo inferiore di sinistra si rileva micronodulo calcifico del diametro massimo di 4mm, in esiti stabilizzati.
Non si documentano noduli solidi parenchimali non calcifici di diametro massimo > 5 mm bilateralmente.
Pervie le diramazioni tracheo-bronchiali.
Non versamento pleaurico nè pericardico.
Non linfo-adenomegalie ilo-mediastiniche nè ascellari bilateralmente.
Parziale fusione di due somi verterbrali medio-dorsali, in prima ipotesi da riferire a difetto di metamerizzazione su base congenita.

Cosa ne pensa e come mi consiglia di procedere?
In particolare mi preoccupa il fatto che il micronodulo sia di dimensioni massime di 4mm, mentre la risonanza magnetica ne aveva determinato una dimensione di 2 mm.
Cosa significa che è il micronodulo è calcifico?

Grazie.
Le porgo i miei più cordiali saluti e i miei migliori auguri di buone feste.
[#7]
Dr. Raimondo Gullo Pneumologo 107 3
Salve i micronoduli calcifici in esiti stabilizzati sono esiti pregressi processi infiammatori che in atto non destano alcuna preoccupazione, l' unica accortezza e' quella di sottoporsi ad una ulteriore TC Torace senza mezzo di contrasto tra sei mesi per valutare la stabilita' delle dimensioni dei suddetti micronoduli, cordiali saluti ed i miei migliori auguri di felice anno nuovo