Catarro

Buon giorno, premetto che sono guarita da poco da una "influenza" senza febbre ma con tosse e catarro. Ma mi ritrovo con ancora qualche residuo di catarro (che non sembra sparire nemmeno con mucolitici) e tosse divenuta fortunatamente sporadica (ma stizzosa). Aggiungo che da qualche anno a questa parte ho problemi allo stomaco, e quindi non vorrei fosse collegato al reflusso gastrico (come ho letto da qualche parte).
Devo preoccuparmi o è una cosa che con il tempo dovrebbe sparire?
[#1]
Dr. Claudio Micheletto Pneumologo 37 1 10
La produzione di secrezioni bronchiali mucose, non purulente, è frequente dopo una infezione delle vie respiratorie. Per quello che ha descritto, sembra essere una conseguenza del recente episodio acuto.
Non ha bisogno di ulteriore antibiotico, insista con il mucolitico, ed eventualmente se persiste la tosse con secrezioni può usare un cortisonico topico (per aerosol) oppure per os, in compresse, a basso dosaggio.
La tosse da reflusso è generalmente secca, stizzosa, non correlata a recente infezioni

Dr. Claudio Micheletto

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!seguirò i suoi consigli!