Iperattività bronchiale

Salve dottori sono Ada ho 25 anni e vi chiedo un consulto riguardo alcuni episodi che si sono verificati qualche giorno fa. Soffro di iperattività bronchiale da un anno.. . Ho iniziato nel periodo invernale una cura con foster da 100mg mattina e sera e ventolin all'occasione che non ho mai utilizzato ma che porto sempre con me per le emergenze. Devo dire che la cura è stata utile.. . . Prima ero sempre affaticata.. . Non riuscivo a respirare soprattutto di notte e di giorno molti erano gli odori e altre sostanze che mi infastidivano.. . Non riuscivo a passeggiare.. . A stare al passo con gli altri. Durante la cura molte sono state le volte in cui ho anticipato il foster prima di sera.. . come se ne sentissi la necessità perché sapevo di stare meglio. Prima ancora di scoprire questo mio problema di asma ho fatto tutti i test allergici e non è risultato praticamente nulla. Nessuna allergia. Quest 'estate senza il Broncodilatatore sono stata bene a parte qualche episodio ma bene. L altro giorno facevo le scale della metro quindi abbastanza e le ultime mi hanno lasciata quasi senza respiro non riuscivo a riprendere fiato credevo di svenire dall affanno.. . Questi episodi sono "normali"? Secondo voi devo ricominciare con il foster? Perché mi è successo?
[#1]
Dr. Claudio Micheletto Pneumologo 37 1 10
L'asma bronchiale è una malattia infiammatoria cronica. Tale infiammazione determina l'iperreattività bronchiale, caratteristica fondamentale della malattia.
Il farmaco che Lei ha usato contiene un antiinfiammatorio, fondamentale per curare la malattia, ed un broncodilatatore, che migliora invece in sintomi.
Un asmatico non dovrebbe sospendere la terapia, altrimenti l'infiammazione si ripresenta e determina i sintomi che Lei ha provato. L'iperventilazione da sforzo è uno dei fattori scatenanti, ha dimostrato che nei suoi bronchi è ancora presente infiammazione.
le consiglio di riprendere la terapia, anche modulabile, secondo le ultime indicazioni delle linee guida: 2 inal al mattino regolarmente, 2 la sera la bisogno. Ovviamente dell'associazione beclometasone/formoterolo, il salbutamolo al bisogno non è una terapia consigliabile per la cura della malattia

Dr. Claudio Micheletto

[#2]
dopo
Utente
Quindi il ventolin nella crisi asmatica forte non mi servirà? Io ho molta paura di questa malattia..... È un po' invalidante!!!!il mio pneumologo me la fa sospendere in estate.... Solitamente faccio ciclo di 3 mesi e stacco.... Mi consiglia di cambiare medico?