Dispnea cronica in posizione supina

Salve gentili dottori, il mio problema persiste da mesi ma va sempre a peggiorare, accentuato più quando sono sdraiato, con conseguente dolore toracico cronico con fitte quotidiane. Per gli esami del cuore ho fatto solo un E. C. G. normale con esito seguente.
Ritmo sinusale a frequenza media di 60 b/m'. Tracciato nei limiti della norma.
Visita cardiologica
Toni chiari e netti sui quattro focolai d'ascoltazione.
PA=120/70 mm/Hg.
Indicazione ad eseguire con urgenza un esame ematico per valutare gli enzimi miocardiospecifici (LDH, CPK, CK-MB, Troponina) .
Esami fatti con seguente risultato.
LATTATO DEIDROGENASI (LDH) 164 U/L 1-570
Enzimatico 37 c
CPK * 855 U-L 39-308
CK-MB 22, 20 U-L 0-24
enzimatico
TROPONINA 3, 5 pg/ml 0-34, 2
Da precisare che il CPK alto è dovuto al fatto che faccio palestra, quindi il dottore medico di base ha stabilito che sia per questo.
Ho fatto raggi al torace, tutto ok.
Ho fatto degli esami per escludere che sia dovuto ad un problema polmonare con seguente risultato.
TRANSAMINASI GOT (AST) = 13
enzimatico 37
TRANSAMINASI GPT (ALT) =8
CPK 173
FOSFATASI ALCALINA =58
PROTEINE TOTALI =6, 72
Enzimatico
PROTEINA C REATTIVA =0, 020
FATTORE REMAUTOIDE =5, 7
VEL. SEDIMENTAZIONE EMAZIE V =2
Microfotometria capillare
ELETTROFORESI DELLE PROTEINE
ELETTROFORESI
PROTIDEMIA TOTALE = 6, 72
ALBUMINE = 65, 30
GLUBULINE ALFA 1= 3, 50
GLOBULINE ALFA 2= 7, 60
GLOBULINE BETA 1= 5, 40
GLOBULINE BETA 2= 4, 10
GLOBULINE GAMMA= 14, 10
RAPPORTO ALBUMINE/GLOBULINE=1, 88
ALBUMINE=4, 39
GLUBULINE ALFA 1= 0, 24
GLOBULINE ALFA 2= 0, 51
GLOBULINE BETA 1= 0, 36
GLOBULINE BETA 2= 0, 28
GLOBULINE GAMMA=0, 95
ESAME EMOCROMOCITOMETRICO
CITOFLUORIMETRICO
GLOBULI ROSSI =4. 320. 000
GLOBULI BIANCHI =4. 840
PIASTRINE =175. 000
EMOGLOBINA =13, 20
VALORE EMATOCRITO=39, 30
MCH=30, 60
MCV=91, 00
MCHC=33, 60
NEUTROFILI=43, 00
EOSINOFILI=2, 1
BASOFILI=0, 4
LINFOCITI=47, 1
MONOCITI=7, 4
ANT. ANTI NUCLEO (ANA)
IMMUNOFLUORESCENZA
ANA DILUIZIONE 1/80 =ASSENTI ASSENTI
Prossimi esami da eseguire: TEST DI BRONCODILATAZIONE FARMACOLOGICA
ECG SOTTO SFORZO CON ECOGRAFIA DEL CUORE
Sono mesi che ho dolore toracico, con dispnea saltuaria di breve durata come pochi secondi ma intensa al tal punto da non poter riuscire a respirare, ora la dispnea sta diventando cronica, sta impedendo la qualità della mia vita al tal punto da non fare più le stesse cose con giramenti di testa quotidiani nonostante un alimentazione e idratazione buona dato lo sport che pratico, boldybuilding, ma anche quest ultimo risulta difficoltoso dato la mia problematica. Da circa 9 mesi linfonodi gonfi al collo di natura reattiva e vertigini da 2 anni, con riscontro dal neurologo di un problema della colonna vertebrale, che schiacciandosi non fa arrivare ossigeno al cervello, ulteriori esami in programma. Gentile dottore il mio non è un problema d ansia, ho passato momenti peggiori, questo è un periodo sereno. Il problema è reale, cosa ne pensa lei? Cosa può essere? Grazie e arrivederci
[#1]
Dr. Raimondo Gullo Pneumologo 107 3
Buongiorno in base al suo consulto una dispnea con dolore toracico cronico potrebbe essere attribuito ad una pericardite cronica, si é sottoposto ad un ecocardiogramma ed ad un dosaggio di autoimmunita che consiste in un esame di sangue per escludere una malattia autoimmunitaria

Dr. raimondo gullo

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore dinanzi tutto grazie mille per la risposta, e a proposito di quest ultima volevo chiederle una cosa che non ho capito bene. "si é sottoposto ad un ecocardiogramma ed ad un dosaggio di autoimmunita che consiste in un esame di sangue per escludere una malattia autoimmunitaria " . La sua è una domanda o un affermazione? Da cosa deduce che potrebbe essere una pericardite cronica, dagli esami che ho fatto o ne devo fare altri per confermarla se così fosse ? Giorno 31 ottobre ho l ecg sotto sforzo con ecografia al cuore. Da questi esami si può confermare la sua ipotesi ?
Ultimamente ho avuto, un nuovo attacco doloroso molto forte che da un punto a sinistra dello sterno arrivava al dorso, come se una punta fosse inserita davanti e uscisse dietro. Glielo riferisco perchè è un sintomo nuovo. Preciso che ho smesso di fare palestra già da un mese per precauzione.
Preciso un ulteriore aspetto importante, fumo da 6 anni quotidianamente, circa 15 sigarette al giorno.
Grazie dottore per la sua risposta e il tempo speso in questo consulto, conta molto per me la sua opinione in questo momento difficile per me. Grazie e arrivederci. Attendo una sua risposta.
[#3]
Dr. Raimondo Gullo Pneumologo 107 3
Salve la mia era una domanda, comunque in base a come mi descrive il dolore toracico che si accentua con gli atti respiratori potrebbe trattarsi di una pericardite cronica che si vede all'ecocardiogramma, il fatto che riferisce anche episodi di dispnea associta al dolore toracico fa pensare invece ad una pleurite con versamento pleurico per cui le consiglio di sottoporsi anche ad una radiografia del torace ed in caso anche ad una TC Torace senza mezzo di contrasto, mi faccia sapere esito di ecocardiogramma e di ecg da sforzo, per il dolore è utile il ketorolac 30 mg una fiala intramuscolare al giorno per quattro giorni associatp ad un gastroprotettore ordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve gentile dottore, l ecocardiogramma e l ecg da sforzo sono andati entrambi bene, l ecg vedendo il risultato il cardiologo ha detto che va bene però dato il dolore e il malessere che ho accusato al petto e al cuore dopo lo sforzo ripetuto, non si prende la responsabilità di farmi fare attività fisica e ha rimandato a fare ulteriori controlli. Il problema persiste ancora dolore persistente anche a riposo e sopratutto dispnea a riposo. Volevo dirle può essere dovuto questo problema ad un altra cosa ? Perché il neurologo mi ha detto che dovute le mie vertigini giornalieri leggere e qualche volta pesanti della durata di 4 6 ore, sono dovute ad un problema alla colonna vertebrale che non fa arrivare ossigeno al cervello e ciò comporta vertigini. Esami da fare raggi nella cervicale in vari punti, e una risonanza magnetica cervello e colonna vertebrale per confermare la sua diagnosi. Lei pensa che questo tipo di problema può essere collegato a questo ? O sono due cose separate e devo approfondire la dispnea e dolore toracico in altro come il cuore? Preciso che ho fatto vedere i raggi della cervicale al dottore e ha riscontrato un piccolo deficit ma nulla di grave dovuto forse a qualche botta ricevuta in passato, e aspetta anche lui come il neurologo la risonanza della colonna vertebrale. Ho riferito al dottore se potesse essere una pleurite con versamento pleurico, e ha risposto che potrebbe essere ma non è nulla di grave, è un infiammazione del rivestimento dei polmoni, ma in assenza di tosse la esclude quasi. Inoltre volevo dirle che ho da un anno vari linfonodi di natura reattiva al collo sia sinistro che destro, tra cui uno a sinistra delle dimensioni di 2 cm, volevo solo accennarlo per capire meglio. Cosa ne pensa lei?
Grazie dottore e arrivederci
[#5]
Dr. Raimondo Gullo Pneumologo 107 3
Salve riguado ai linfonodi volevo chiederle come fa a sapere che sono di natura reattiva, si é sottoposto ad una ecografia del.collo, una linfoadenite reattiva bilaterale può essere anche dovuta ad una infezione da Citomegalalovirus per cui le consiglio di sottoporsi al dosaggio del titolo anticorpale nel sangue periferico ed in ultima ratio ad una biopsia dei linfonodi latero cervicali per escludere neoplasie del tessuto linfatico, saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, si ho già fatto due ecografie e una fibroscopia. Ho eseguito una ecografia l 11-12-2018 della tiroide.
Tiroide in sede, di dimensioni regolari (spessore lobo dx mm 16, spessore lobo sn mm 15) ad ecostruttura omogenea. Assenza di lesioni focali. Ghiandole salivari parotidi e sottomandibolari regolari per volume e struttura in assenza di immagini da riferire a litiasi i lesioni focali. Qualche linfonodo laterocervicale, più numerosi a sn (max mm 12) . Nulla da rilevare a carico del muscolo sternocleidomastoideo. Non evidenza di processi espansivi rilevabili alla metodica tra i tessuti molli della regione. Pervi gli assi vascolari. Trachea in asse.
Si consiglia visita ORL e fibroscopia.

Cosa fatta a febbraio del 2019 in modo convenzionato e molto superficialmente
Durata della fibroscopia 5 minuti completa e mi hanno riferito che non ho nulla ma ogni 6 mesi devo tornare a fare dei controlli e il naso sinistro deviato.

Ho fatto diversi emocromo esattamente 3. Il primo il 19 luglio 2018, il secondo dopo la comparsa dei sintomi il 20 dicembre 2018 con esami delle urine e tutti gli esami per le.infezioni come toxoplasma, citomegalovirus ecc. Tutti negativi. il 3 il 14 aprile 2019 tutti perfettamente nella norma, in più con "analisi della tiroide" per escludere anche questa ma ancora una volta negativo.
Ho svolto di nuovo l ecografia nel collo circa 3 mesi fa, l unica nota negativa che sono arrivati a 2 cm. Ma il dottore continua a dire che è normale.
So che può sembrare incasinata tutta la situazione dalle vertigini, ai linfonodi e alla fine il dolore al petto con dispnea, tutto questo in giro di 2 anni in ordine cronologico come ho scritto.
Riguardo i linfonodi il medico di base esclude dei linfonodi di natura tumorale ma come fa ad escluderla del tutto ??? Bastano gli esami che ho svolto?e ritornando al consulto riguardo la dispnea, dottore va sempre peggio in posizione supina non posso stare più perchè soffoco nemmeno a letto, viene difficile stare. Come posso alleviare questa dispnea con qualche farmaco o una visita? Lei mi aveva accennato una tac al torace, perchè la radiografia al torace ne ho eseguite 2, una nei primi di gennaio, la seconda a luglio circa, ma niente tutto nella norma.
Come posso risolvere il problema?
Grazie e arrivederci.
Grazie per il tempo speso ancora una volta qui, ma non ho mai parlato con un pneuomologo, e in questo momento lei è la persona giusta per il problema che mi affligge.
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Raimondo Gullo Pneumologo 107 3
Salve direi a questo punto che sia il caso di sottoporsi ad una Tac del Torace da eseguire anche con mezzo di contrasto nel caso non sia allergico ai mezzi di contrasto iodati per visualizzare in maniera più accurata il pericardio la sacca membranosa che avvolge il cuore la quale in presenza di un' infiammazione cronica puoi provocare dolore toracico che si acuisce in posizione supina ed anche la pleura parietale, ed il parenchima polmonare nel frattempo puoi assumere uno spry con corticosteroide e broncodilatatore al bisogno come l' associazione beclometasone dipropionato e salbutamolo che allevia e fa regredire la dispnea, Cordiali saluti