Deficit alfa1-antitripsina

Salve, recentemente ho eseguito degli esami ematochimici di routine (attualmente non ho alcun sintomo o malessere) ed è stato riscontrato un deficit dell'alpha-1 anti-tripsina (AAT DOSATA =81. 5 mg/dl) in paricolare l'elletroforesi indica questi valori:
Frazioni % Int. fir% g/l INt. rif g/l
Albumina 61. 9 54. 5-65. 00 43. 4 34. 8-53. 9
Alfa 1 2. 3 3. 1-6. 0 1. 6 2. 0-5. 0
Alfa 2 8. 8 7. 1-11. 8 6. 2 4. 5-9. 7
Beta 1 6. 2 5. 0-7. 2 4. 3 3. 2 - 5. 9
beta 2 5. 6 3. 2-6. 5 3. 9 2. 0-5. 3
Gamma 15. 2 10. 5-18. 8 10. 7 6. 7-15. 6
Siccome ho letto che il deficit è genetico, quindi presente dalla nascita, ho cercato elettroforesi fatte in passato in cui non mi era stato riscontrato nulla, in particolare ne ho trovata una effettuata circa dieci anni fa in un laboratorio diverso che ha questi valori:
Frazioni Rel% Rel. VN% g/dl
Albumina 44. 63 50-62. 00 3. 57
Alfa 1 4. 92 2-5 0. 39
Alfa 2 11. 71 6-13 0. 94
Beta 15. 70 8-15 1. 26
Gamma 23. 04 11-22 1. 84
Sono fumatore di 10-20 sigarette die e ho la sindorme di Gilbert.
Ho, inoltre, controllato le elettroforesi effettuate in passato da mio padre, mia madre e mio fratello e tutti presentano valori assolutamente normali.
Volevo un vostro consiglio per capire come affrontare la cosa, nella mia ignoranza pensavo di ripetere l'elettroforesi in un'altro laboratorio.
Cosa mi consigliate? E' possibile in questo scenario clinico-anamnestico che io possa avere una deficit dell'alfa1-antitripsina?
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
AAT ovvero deficit di alfa 1 antitripsina si evidenzia con un esame genetico. Certamente non è evidenziabile con una elettroforesi. Dovrebbe fare un esame assai più specifico in un centro autorizzato per la valutazione di tale enzima.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Caro Dr. Di Cosmo, grazie mille per il suo consulto. Quindi come devo prendere questo risultato uscito da questo laboratorio? Il valore di 81.5 è da definirsi patologico? perchè ho letto che in realtà dovrebbe essere molto più basso. La ringrazio in anticipo.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, ho effettuato il dosaggio dell'AAT in un'altro laboratorio della mia città, che mi hanno consigliato in quanto molto attendibile ed il valore riscontrato in questo laboratorio è 87.5 mg/dl (con valore minimo indicato 90 mg/dl). Volevo capire se questo lieve deficit implica qualcosa e se devo effettuare altri indagini. Grazie.