Bronchite o polmonite?

Salve dottori,
Da 3 giorni sono in una fastidiosa situazione, con naso e talvolta anche orecchie tappate, tuttavia senza febbre. Sto trattando il tutto con rinazina e actigrip, ma da ieri sera mi è comparsa una tosse, non troppo forte, che si accompagna ad un lieve dolore all'altezza del petto.
Potrebbe essere bronchite o polmonite? Cosa dovrei fare e come dovrei trattare il mio stato di salute?
[#1]
Dr. Claudio Micheletto Pneumologo 37 1 10
Buonasera, con i sintomi che Lei riferisce non è possibile fare una diagnosi precisa. Generalmente la polmonite è associata a febbre e tosse produttiva, con catarro purulento, per cui verosimilmente si tratta di una semplice infiammazione delle vie aeree, tracheite o bronchite.
Per queste infiammazioni è sufficiente l'uso di un antinfiammatorio non steroideo.

Dr. Claudio Micheletto