Saturazione bassa

Gentili dottori buongiorno. Sono un soggetto ansioso e che di conseguenza molto spesso ha difficoltà a respirare (o perlomeno la sensazione). In seguito ad una misurazione della saturazione in cui vidi un valore di 95 ho deciso di fare una visita pneumologica e spirometria. L'esito della spirometria è stato buono, ho superato i valori normali ma subito dopo mi è stata fatta fare dopo aver assunto un broncodilatatore che ha migliorato non so cosa di 230 ml ma un altro valore è aumentato solo del 4% anziché il 14% che serve a diagnosticare la presenza di asma.. . a quanto mi è stato detto. La diagnosi è stata ''sospetto asma lieve''. Mi hanno dato il pef ed ogni volta che lo uso il mio falore è sempre 650. Dovrei prendere ventolina un mese per capire come va ma non lo sto ancora prendendo perché c'è cortisone e a me il cortisone mi fa diventare giallo. Col mio saturimetro ho notato che ho una saturazione giornaliera ballerina che va da 94 a 98 ma quasi sempre è sui 95/96. Sapete consigliarmi qualcosa di più o delucidarmi meglio su cosa potrei avere? Grazie
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
Con la saturazione andiamo a misurare l'ossigeno nel sangue ma questa dipende moltissimo, essendo misurata al dito, dal microcircolo sotto l'unghia Può variare moltissimo da un momento all'altro ma deve considerare esclusivamente il valore più alto. Non si può misurare un valore superiore a quello reale ma può misurare valori più bassi in relazione soltanto alla microcircolazione.Noi invece vogliamo sapere come è l'ossigeno del circolo sanguigno. Tranquillo, non assuma nulla per il momento. CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta precisa e rassicurante, se posso approfittare ancora un attimo vorrei chiedere questo. Visto che anche io avevo pensato di non prendere terapia, nel caso in cui avessi davvero l'asma dovrei tenere a portata di mano qualche tipo di farmaco per superare un eventuale crisi? Grazie ancora gentilissimo dottore.
[#3]
dopo
Utente
Ah dottore inoltre vorrei chiederle, in movimento la saturazione va da 95 ad 88,diciamo mentre cammino, a mio fratello da sempre 99. In concomitanza avverto pressione alle tempie...cosa ne pensa lei?