Tosse cronica

BUONGIORNO SONO MARIA ANNI 63,
SONO CARDIOPATICA HO SUBITO PRIMA CORONOGRAFIA CON DUE STENT MEDICATI E POI INTERVENTO BYPASS NEL 2018,
ASSUMO METAMORFINA 850, CARDIOSPIRINA, BISOPROROLO E PER LA PRESSIONE ACEINIBITORI 20MG.
IL MIO PROBLEMA CHE DA CIRCA 3 ANNI HO UNA TOSSE CRONICA SECCA TUTTO L ANNO DURANTE IL GIORNO UN PO MENO LA NOTTE CON CONTINUITA OGNI 20 MINUTI CIRCA UN PAIO DI COLPI DI TOSSE SECCA E DURANTE IL PERIODO INVERNALE AUMENTA DI DENSITA'.
BRONCHI E POLMONI VISITATI DAL MEDICO DI BASE SENZA PROBLEMATICHE.
VORREI SAPERE SE ESISTE UNA CURA E DA COSA PUO' ESSERE DIPESO.
GRAZIE
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
L'assunzione di ace-inibitori può essere causa di tosse cronica. Conviene quindi che chieda al suo medico curante di sostituire questo farmaco con un altro antiipertensivo E' utile che effettui comunque una radiografia del torace e quindi una visita pneumologica con spirometria. Dovesse Inoltre avere poche secrezioni che dal naso scolino in gola, potrebbero causare vellichio faringeo e quindi tosse. In questo caso effettui anche lavaggi nasali con acqua salina ipertonica spray aspirando dal naso fino in faringe e intanto utilizzi in un collutorio spray aspirando dalla bocca fino in faringe /laringe, fin sulle corde vocali. Per ridurre lo stimolo della tosse per qualche giorno anche un antitussigeno che il suo medico o il suo farmacista voglia consigliarle, fino a riduzione dello stimolo tussigeno. SALUTI

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo