Tosse serale e mattutina

Buonasera,
Ho 32 anni e fumo una media di 3/4 sigarette al giorno, soprattutto la sera dopo cena.

Da un po' di tempo a questa parte, direi un anno (ma non in maniera continuativa) ho dei periodi abbastanza lunghi in cui soffro di tosse secca al mattino appena sveglia, nella prima mezz'ora al massimo (a volte anche solo 10 minuti).

Dopo un'estate senza, questo autunno è tornata.
A volte succede di avere qualche colpo di tosse anche la sera tardi, prima di dormire.
Sento da un momento all'altro una specie di pizzicore in gola e mi viene da tossire.
L'espettorato è veramente pochissimo, due volte mi è capitato che fosse quasi solido ma completamente trasparente.
Durante il resto della giornata non tossisco, magari ho solo un po' di raucedine.

Un mese fa sono andata prima dal medico di base che mi ha sentito i bronchi, che sono risultati liberi e poi dall'otorino che con una fibroscopia ha trovato una leggera irritazione da probabile reflusso e ha prescritto 3 mesi di omeprazolo.

Per il momento non ci sono stati miglioramenti.

Quello che mi chiedo è: devo preoccuparmi che si tratti di qualcosa di polmonare?
Leggendo (so che non si dovrebbe fare) su internet ho letto della BPCO, che inizia con una tosse mattutina.
È bene fare degli accertamenti in tal senso?

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Borio Pneumologo 30 3
Non penserei a Bpco ma possibile irritazione infiammatoria si
Ovvio che il fumo può essere un fattore seppur fumo moderato
Potrebbe trattarsi anche di una tosse allergica
Sarebbe opportuno eseguire una valutazione Pneumologica e Allergologica
Dr Giovanni Borio
Via Enrico Toti 2 Venaria reale

Dr. Giovanni Borio