Problema respiratorio

Salve.
Sn una ragazza di 32 anni.

Nell agosto del 2008 (avevo 21 anni e pesavo 70 chili per 1, 56 di altezza) mi venne una forte tosse.
Acquistai lo sciroppo broncherolo.
La tosse nel giro di qualche giorno si trasformò in una forte asma ed entravo e uscivo in continuazione dagli ospedali.
Non potevo più dormire.
Perché non potevo sdraiarmi.

Il mio medico mi somministrava iniziezioni 2 al di di flumicil se non ricordo male e di un altro farmaco per aprire i bronchi e liberarli.
ogni ora facevo l aereosol e broncovaleas al bisogno.
In ospedale mi davano ossigeno (ma a me pareva non entrasse cmq...) Andammo da diversi specialisti, pneumologo, laringoiatra ecc.
E non venne determinata la causa.
L asma ad episodi giornalieri é durata circa un anno e mezzo.

Mi dava fastidio l odore forte, l aria condizionata o calda e capitava in ogni momento, persino quando guidavo o facevo esami universitari.

Dopo di che andò scemando.
Gli episodi furono sporadici, conseguenti a quando mi agitavo troppo.

L unica cosa che mi é rimasta é che non riesco a fare più respiri profondi senza tossire e provare dolore.

Ora, in questo periodo la tosse mi é venuta due volte.
Una volta a settembre, e mi é durata un mese.
Per me é invalidante.
Le persone sentono il sibilo del respiro.
E m sento a disagio.
Ora é ritornata.
Nel 2008 non trovarono la causa o forse non sono stata seguita bene.

Esami del sangue fatti tutti a maggio 2019 e sono perfetti.
Ho specificato tanti dettagli perché vorrei sapere se devo rivolgermi a uno pneumologo o se occorre qualche altro specialista.
Consigli?

Se non ricordo male la diagnosi fu asma bronchiale
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
La diagnosi di asma bronchiale può essere effettuata esclusivamente con una spirometria. Se questa dà segni di ostruzione si effettua un broncodilatatore spray e si controlla ancora la spirometria dopo 15-20 minuti. Solo se si ottiene un miglioramento del 12% almeno, si può fare diagnosi di asma bronchiale. I sibili che si sentono mentre lei respira possono essere relativi esclusivamente ad una infiammazione della via aerea alta, della gola cioè. L'asma invece avviene esclusivamente nella profondità dei polmoni ed il sibilo Non può essere udibile né dal soggetto stesso e né a chi gli sta intorno. Il suo problema potrebbe essere relativo soltanto ad ansia o anche a secrezioni che dal naso scolino in gola dandole infiammazione delle corde vocali e relativo sibilo. Se non effettua una spirometria con visita pneumologica non potremo ovviamente saperlo. Ottenuta una diagnosi di certezza potrà curare la eventuale asma in maniera molto semplice ma continua o anche curare la sua eventuale rinite.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo